Inquinamento. Firmiamo l’appello per fermare le morti per cancro ad Augusta

Raccogliamo la richiesta di Don Palmiro Prisutto, parroco della diocesi di Augusta (Sicilia) –  che da anni combatte contro l’inquinamento ambientale – di pubblicare l’appello che rivolge alle istituzioni affinché si attivino per bonificare l’aria ad Augusta, dove, denuncia, Don Prisutto, aumentano le morti per cancro, la cui incidenza è superiore alla media nazionale.

Appello

Mi chiamo Don Palmiro Prisutto e sono il parroco della diocesi di Augusta, in Sicilia.

Da 4 lunghissimi anni tengo una lista di nomi molto particolare: la lista dei morti di tumore di Augusta. In questa zona della Sicilia stiamo morendo: moriamo di puzza, moriamo d’inquinamento, moriamo di tumore.

L’incidenza del cancro qui è molto più alta della media nazionale e, nonostante, le nostre richieste di aiuto, le istituzioni rimangono sorde ai nostri appelli e non ci resta che seppellire i nostri cari, i nostri fratelli, le nostre sorelle.

Qui ad Augusta le aziende del petrolchimico da anni zittiscono i cittadini e ostacolano il confronto. il nostro diritto alla salute e ad un ambiente più pulito.

Ti chiedo a nome mio e di tutti quanti stanno soffrendo di unirti a questo appello affinché le istituzioni finalmente si attivino per attuare una transizione ecologica in questo lembo di Sicilia e per migliorare il monitoraggio della qualità dell’aria. Ti ringrazio di cuore.

Don Palmiro Prisutto

Per chi volesse firmare l’appello, cliccare sul sito che segue: FIRMIAMO L’INQUINAMENTO A SIRACUSA!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.