Cibo e benessere. Sul web la mini enciclopedia per un sana alimentazione

Psoriasi: la battaglia per una pelle sana inizia a tavola. Per questo l’Associazione APIAFCO, su iniziativa della presidente Valeria Corazza,  ha promosso il progetto Cibo Benessere, una mini enciclopedia di 8 volumi, per oltre 900 pagine di consigli, suggerimenti e ricette rivolti a coloro che soffrono di psoriasi e di malattie infiammatorie ma non solo.

 Dall’antipasto al dolce (ciascun volume è dedicato ad una portata), la collana esplora il ruolo di tutti gli alimenti nella nostra dieta attraverso 350 ricette, 24 articoli scientifici e 27 articoli informativi, 14 Chef.

Realizzata grazie al prezioso contributo di Giovanni Bellavia che si è occupato di tutto il progetto grafico e delle illustrazioni dei volumi, Cibo e benessere è disponibile gratuitamente in versione integrale sul sito apiafco.org, nella sezione dedicata all’alimentazione, per coloro che intendono iscriversi all’Associazione. Tutti gli altri utenti interessati potranno effettuare il download di un ebook contenente degli estratti di ciascun volume.

In Italia circa 3 milioni di persone vivono con la psoriasi. Una malattia autoimmune della pelle, molto comune e diffusa, che a livello globale colpisce dal 2 al 4% della popolazione e di cui ancora non si conosce la cura definitiva. È noto che a provocarla sia una sfortunata combinazione tra una disfunzione del sistema immunitario, il patrimonio genetico e l’esposizione a specifici fattori ambientali. Tra questi le cattive abitudini a tavola.

“L’alimentazione riveste un ruolo di grande importanza nella cura del paziente psoriasico. È noto come le manifestazioni cutanee di questa malattia, che rappresentano sicuramente l’aspetto più evidente e maggiormente impattante sulla qualità della vita del paziente, di fatto costituiscono solamente l’espressione visibile di uno stato infiammatorio generalizzato. – spiega il medico Federico Bardazzi, responsabile Ambulatorio Psoriasi Severe U.O. Dermatologia, Policlinico di S. Orsola, Bologna. – Il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, patologie cardiovascolari e malattie infiammatorie intestinali è infatti maggiore nei pazienti affetti da psoriasi rispetto a quello della popolazione generale. Per questo siamo chiamati a prenderci cura del paziente in maniera olistica e globale, dove un’alimentazione corretta dal punto di vista quantitativo e qualitativo rappresenta oggi un alleato insostituibile nella corretta gestione della patologia,per ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo e l’incidenza delle comorbidità”.

 

Immagini: 1) Valeria Corazza, presidente dell’Associazione APIAFCO, ideatrice della mini enciclopedia ‘Cibo e benessere’, scaricabile gratuitamente dal web; 2) Federico Bardazzi, responsabile della Scuola Ambulatorio Psoriasi Severe U.O. Dermatologia, Policlinico di S. Orsola, Bologna

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.