Diagnosi preimpianto anche per le coppie fertili

PGDUna sentenza importante per l’ampliamento dei diritti alle coppie, che riscontrano patologie genetiche risultanti dalla loro unione. Il Tribunale di Milano ha stabilito che la diagnosi preimpianto  – prevista dalla legge 40 per le coppie infertili – è legale anche per quelle fertili.

La tecnica della Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD) consente di identificare,  attraverso lo studio del DNA degli ovuli o degli embrioni, la presenza di malattie genetiche o cromosomiche trasmettibili, prima dell’impianto dell’embrione nell’utero materno.  La PGD è parte integrante dei  programmi di fecondazione in vitro.

Il 26 luglio 2017 il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso della Clinica Mangiacalli di Milano, della Regione Lombardia e del Ministero della Salute, che ritenevano fosse illegittimo applicare la tecnica PGC alle coppie fertili.

Il contenzioso nasceva dopo che la Clinica Mangiacalli si era rifiutata di sottoporre una coppia fertile, portatrice di patologie genetiche trasmissibili, alla diagnosi. Arrivato il caso in Tribunale  il 18 aprile 2017 i giudici avevano predisposto che la clinica meneghina eseguisse la diagnosi che avrebbe evitato il rischio di aborto.

Nella sentenza del 18 aprile il giudice scrive  “Se una coppia è affetta da una malattia genetica grave, tale da poter portare ad un aborto terapeutico da parte della donna, la coppia ha diritto ad ottenere la diagnosi genetica preimpianto nella struttura sanitaria dove è effettuata la procreazione medicalmente assistita, o al pagamento delle spese per effettuare tale test in altra struttura“

La Mangiagalli, la Regione Lombardia e il Ministero della Salute hanno fatto ricorso di nuovo, riproponendo la stessa motivazione, vale a dire che la diagnosi preimpianto è illegittima per le coppie fertili.

I giudici con la sentenza del 26 luglio 2017 hanno ri-confermato la legittimità della tecnica erga omnes, come stabilito anche dalla sentenza n. 96 dalla Corte Costituzionale nel 2015 in cui si rendeva legittima la tecnica della diagnosi preimpianto, anche per le coppie fertili portatrici di patologie genetiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.