Autismo. Progetto di ricerca sull’efficacia della stimolazione transcranica

Parte il nuovo progetto di ricerca frutto della collaborazione tra l’equipe del gruppo #autismotorvergata della U.O. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata e l’IRCCS Fondazione Santa Lucia.

L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia dell’utilizzo della stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) applicata all’interno del setting terapeutico cognitivo-comportamentale classico, al fine di aiutare giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico a migliorare le abilità pragmatiche del linguaggio e la qualità del proprio eloquio.

La tDCS è una tecnica di neuromodulazione innovativa, non invasiva, sicura e indolore.

Il progetto prevede 10 sessioni di terapia gratuite della durata di 50′ a cadenza giornaliera (lunedì-venerdì), che si svolgeranno presso i laboratori dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia. Il percorso terapeutico si svolgerà in presenza, e sarà condotto da terapisti esperti.

Lo studio è rivolto a ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico tra i 18 e i 25 anni, senza gravi compromissioni del linguaggio parlato.

Per avere maggiori informazioni su come partecipare al progetto scrivi a tdcs.autismo@gmail.com

Per i genitori torna DISTRAXATi

Autismo Tor Vergata ha ripreso da fine gennaio  il  progetto DISTRAXATI- Disabilità, Stress, Sport e Relax rivolto ai genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo, coordinato dalla UO operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, Università di Roma Tor Vergata

Il programma prevede incontri gratuiti a cadenza settimanale di Yoga e meditazione con l’obiettivo di ridurre lo stress e l’ansia del genitore che ha in carico la persona con difficoltà.

Gli incontri saranno in presenza o in live streaming da remoto. Ogni settimana, inoltre, sarà possibile accedere alla videoregistrazione della settimana semplicemente accedendo dalla propria area personale.

Il materiale sportivo per la pratica sarà fornito gratuitamente grazie alla partnership con Fondazione Decathlon.

Il progetto prevede anche la realizzazione di uno studio clinico con l’obiettivo di valutare l’impatto a breve termine di un percorso psicoeducativo di meditazione rivolto a genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo in confronto ad un gruppo di controllo di genitori di bambini con le stesse diagnosi ma non sottoposto al percorso meditativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.