La mantella tricolore. Tributo agli atleti olimpici e paralimpici italiani

Dal 4 al 20 febbraio  avrà luogo la XXIV edizione dei Giochi Olimpici invernali, detti anche Pechino o Beijing 2022.

Si svolgeranno a Pechino, così come la capitale cinese accoglierà la XIII edizione dei Giochi Paralimpici invernali dal 4 al 13 marzo. 2022.

All’inaugurazione dei Giochi (che inizierà alle 13:00, ora italiana, trasmessa in diretta da Rai 2), la squadra italiana sfilerà con una mantella tricolore sopra la divisa da podio, entrambe firmate da Giorgio Armani, fornitore ufficiale dell’Italia Team.

Una novità la mantella che lo stilista ha voluto tributare ad ogni atleta italiano. Lucida, bianca nella parte centrale e rosso e verde in quelle laterali, richiama la bandiera tricolore e i suoi valori “incarnati dai nostri atleti” ha commentato lo stesso Armani.

Altrettanto patriottica la divisa con il retro della giacca da dove spicca la scritta Italia in oro e tricolore iridescente e all’interno, sul lato del cuore, riportato il testo dell’Inno di Mameli ancora stampato in oro.

“Penso che in momenti complessi come quello che stiamo vivendo lo sport possa essere di aiuto e di esempio – ha concluso Armani – perché coniuga l’impegno individuale allo spirito di gruppo e di squadra. Solo lavorando insieme si ottengono i veri risultati”.

 

Aggiornamento, 4 febbraio 2022

Nell’immagine 1, Michela Moioli, campionessa  olimpica di snowboard, portabandiera del team atletico italiano all’inaugurazione Pechino 2022

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.