Alla Puerta del Sol di Madrid il nuovo anno inizia a mezzogiorno

Madrid anticipa i festeggiamenti di fine anno. Il 31 dicembre 2018, centinaia di persone si sono riunite nella Piazza della Puerta del Sol (centro della città e di tutta la Spagna) e approfittando dei 12 rintocchi del famoso orologio del Palazzo delle Poste (Casa Correos) che segnavano il mezzogiorno, hanno festeggiato l’entrata del 2019 brindando e mangiando i chicchi d’uva come da tradizione.

Non solo locali ma anche stranieri in visita alla città si sono uniti ai festeggiamenti. Tutti con maschere, chi da Babbo Natale o con occhiali con il numero del nuovo anno, sotto la sorveglianza di un importante servizio d’ordine.

Celebrare a mezzogiorno la venuta del nuovo anno, ormai, fa parte delle tradizioni di Madrid e di altre città spagnole. Un’abitudine nata per evitare il grande afflusso di gente per la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno.

Da tempo alla Puerta del Sol si organizza anche a mezzogiorno del 30 dicembre una sorta di prova generale chiamata, per, l’appunto Las Pruevas de las campanadas (Le prove dei rintocchi), anch’essa molto frequentata.

 

Fotografia: by eldiario.es

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.