1500 nuovi alberi per Pantelleria

È terminato il progetto 10mila alberi per Pantelleria: per non dimenticare l’incendio del 2016.

Un successo della campagna crowdfunding che ha permesso la messa a  dimora di 1500 piante. Le prime sono state piantumate il 21 marzo nel 2018, a Kuddie Rosse in occasione della Giornata mondiale della foresta, le rimanenti il 28 novembre 2019 a Montagna Grande.

Al progetto ha collaborato il Dipartimento Saf dell’Università degli Studi di Palermo che ha suggerito la scelta di specie autoctone dell’isola di Pantelleria,  per garantire il rispetto della biodiversità e la conservazione di quelle rare.

La campagna di crowdfunding, che si è conclusa nel 2018, ha raccolto circa 45mila euro grazie alle donazioni di privati e di aziende. A dichiararlo è stato Francesco Ferrante, presidente del Comitato Parchi per Kyoto ideatore e realizzatore dell’iniziativa insieme al Comune di Pantelleria, Federparchi-EuroParc Italia, Kyoto Club Legambiente.

L’incendio nell’Isola di Pantelleria scoppiò alla fine di maggio del 2016. Di natura dolosa, il fuoco fu appiccato in vari punti e distrusse 600 ettari del parco, compresi i vigneti ad alberello di uva Zibibbo (Patrimonio dell’Umanità Unesco), dai quali si ricava il mondialmente famoso “passito”, le zone dove si praticava trekking, tra le principali attrattive turistiche dell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.