Luca Toscano. Il napoletano under 30 che conquista il mondo con gli effetti speciali

Luca Toscano è un napoletano under 30  che nel marzo scorso ha conquistato la rivista Forbes Italia (e la sua copertina) che lo ha nominato tra le 100 personalità innovative, divise in 20 categorie dell’imprenditoria giovanile.

Toscano è l’amministratore delegato del Gruppo Artech che ha fondato nel 2015 e con la quale fornisce effetti speciali per lo show –business personalizzati e altamente tecnologici: dalle televisioni italiane, all’Eurovision Song Contest dall’ Ahoy Rotterdam Arena (in collaborazione con l’azienda olandese Crowdled), al primo volo di droni sul Colosseo per la statunitense Disney, fino al recente progetto unico di Laura Pausini con i suoi 3 concerti nell’arco di 24 ore, tra New York, Madrid e Milano.

Dopo una manciata di anni dalla sua nascita, l’Artech di Toscano vanta partener internazionali, ha tre sedi, a Napoli, Milano e Miami e un fatturato complessivo di 6,5 milioni di euro, comprendente l’Artled creata nel 2020, specializzata in effetti speciali per video e Scenoluminoso del 2021, dedicata alla scenografia luminosa ad alto livello tecnologico.

Dalle date di nascita si evince che la pandemia, sebbene abbia compromesso soprattutto i settori degli spettacoli e degli eventi, non ha fermato Toscano e i suoi collaboratori.

Questo giovane imprenditore, contravvenendo ai paradigmi consueti – a cui sembrano condannati i giovani italiani – sia per età (ha 27 anni) sia per luogo di nascita (da Napoli sta conquistando il mondo, avendo già lavorato in 39 Paesi in 3 continenti) è praticamente autodidatta.

Figlio di due biologi marini della Stazione Zoologica Anton Dohrn del capoluogo campano, nel 2006, a 9 anni, scopre e s’innamora di Second Life e nel mondo virtuale inizia a coordinare eventi. Cerca di saltare la scuola con pretestuose malattie inventate pur di rimanere davanti al computer dove, ha raccontato a forbes.it riusciva a essere “ciò che volevo e a dare sfogo alla fantasia”. A 11 anni è già convinto: sarà organizzatore di eventi e nel 2010 inizia la sua carriera in questo settore. Compra effetti speciali per gli eventi dei clienti, scontrandosi con la difficoltà di reperirli da Roma in giù, e così inizia a fare ricerche e “ho scoperto un mondo dietro questo settore, intravedendo un’opportunità”: per riempiere questo vuoto di mercato fonda l’Artech Fx.

Ascesa rapida quella di Toscano pur passando per le difficoltà tipiche degli inizi dello sviluppo di un’impresa, soprattutto di carattere finanziario come l’impossibilità di accedere al credito.

Oggi la cosa a cui tiene di più del suo lavoro è la personalizzazione dell’offerta in base alle esigenze delle aziende. Non a caso conclude, Toscano “ho fondato Artech per creare tecnologie che mettano in scena l’immaginario dei nostri clienti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.