Seconda edizione del New European Bauhaus 2022
Seconda edizione del premio New European Bauhaus 2022. Nato nel 2020 per volontà della Commissione Europea punta su progetti in campo ambientale, economico e culturale, che sappiano coniugare design, sostenibilità, accessibilità ed economicità, in modo da contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.
“Il nuovo Bauhaus europeo prende spunto dalla cultura, l’istruzione, la scienza e l’innovazione europee per trasformare la promessa del Green Deal europeo in miglioramenti concreti per la nostra vita quotidiana” spiega Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.
Le quattro categorie
I progetti dovranno valorizzare idee e luoghi sostenibili nell’ambito delle seguenti categorie individuate individuate durante la fase di co-progettazione dell’iniziativa e sono:
in quattro categorie:
• tornare in contatto con la natura;
• ritrovare un senso di appartenenza;
• dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
• stimolare una riflessione integrata sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.
Ancora una volta saranno, sostenibilità, estetica ed inclusione le lenti sotto le quali verranno analizzati i progetti candidati.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle h. 19:00 del 28 febbraio 2022.
I premi
Al vincitore e al secondo classificato per ciascuna categoria sarà assegnato un premio massimo di 30.000 euro e un pacchetto di strategie per sviluppare e promuovere la propria idea.
Ai vincitori under 30 è riservato il premio speciale “New European Bauhaus Rising Stars”.
Tutte le informazioni sono disponibili al link: 2022 Prizes (europa.eu)