Giornata europea delle lingue. Partecipa anche tu

La Giornata Europea delle Lingue (EDL, European Day of Languages) è stata celebrata per la prima volta nel 2001 durante l’Anno Europeo delle Lingue.

Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha deciso di rendere l’EDL un evento annuale, da celebrare ogni 26 settembre.

Ogni anno, milioni di persone negli Stati membri del Consiglio e altrove organizzano o prendono parte ad attività per promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue, comprese quelle meno parlate e le lingue dei migranti.

In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, a ogni età, all’intero e al di fuori della scuola, così da rafforzare la comprensione interculturale e conoscere il patrimonio culturale europeo, promuovendo il multilinguismo.

In occasione della celebrazione, il Consiglio d’Europa ha creato la piattaforma European Day of Languages, tradotta in tutte le lingue d’Europa in cui è possibile partecipare alla giornata, aderendo a diverse iniziateve. Ne evidenziamo alcune.

Lingue nella mia classe

Quante lingue si parlano in classe o a scuola? Per questa sfida si invitano studenti e studentesse a creare un poster che illustri tutte le lingue presenti sia nel proprio ambiente di apprendimento che le lingue parlate dai compagni e compagne di scuola. Il poster sarà pubblicato sul sito web dell’EDL. Saranno assegnati piccoli premi ai 5 lavori più creativi!

Presentando i poster sul nostro sito web, si mira a  sensibilizzare i bambini e gli adolescenti sui diversi contesti linguistici, incoraggiare lo scambio culturale e promuovere un’atmosfera di rispetto per ogni lingua e i suoi parlanti.

Per partecipare è sufficiente caricare la foto o l’immagine PDF sul sito. Scadenza dell’invio dei poster è il 15 ottobre.

La bellezza delle lingue

Ogni lingua nasconde espressioni intriganti, spesso accompagnate da aneddoti interessanti o divertenti legati al loro uso. Queste espressioni riflettono il fascino e l’eleganza unici di una lingua. Riuscite a trovare un’espressione che vi piace – della vostra lingua madre o di una che state imparando – e a fornire la storia o l’aneddoto che ne spiega il significato?

L’invito è quello di realizzare un breve e sentito video di massimo 1 minuto in cui spiegate perchè trovate particolarmente bella un’espressione, frase, o proverbio. Per l’invio è necessario caricate il video su una piattaforma online come YouTube e condividire il link in piattaforma EDL. In alternativa, si può caricare il video su una piattaforma di condivisione di file come WeTransfer e fornire il link. Partecipando, si contribuisce alla creazione di una collezione che vuole catturare la bellezza e l’espressione artistica insita nelle lingue. Sono previsti piccoli premi per i primi 5 lavori più creativi.

Scadenza 15 ottobre

Conoscere e partecipare

Dal libro delle barzelette multilingue, alle parole dell’anno, al gioco del detective, alle “20 cose in più” che non si conoscono sul mondo delle lingue, al viaggio di Lara per l’Europa e il suo variegato patrimoio linguistico, all’app delle sfide linguistiche dell’agente segreto,

Le iniziative sono davvero un florilegio per ogni cittadino e cittadino della “nostra Europa”. In questa colorata giornata vengono organizzati numerosi eventi in tutti i paesi europei, tra cui i programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e convegni nelle università, enti di formazione, istituti di cultura.

In Europa esistono circa 225 lingue indigene, ovvero circa il 3% del totale mondiale. La maggior parte delle lingue europee sono di origine indoeuropea.

Dalle 12.00 alle 14.00 si potrà assistere alla conferenza della Commissione europea in streaming: Teaching languages skills at the heart of the European Education Area.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.