Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Il 16 febbraio 2023 sarà la prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita nel 2022 sulla scia dell’iniziativa M’illumino di Meno, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

L’autore e conduttore della trasmissione, Massimi Cirri, con Filippo Solibello, che lo accompagnava nella conduzione, pensarono alla campagna impressionati dal black out del settembre 2003 che bloccò l’Italia per una notte e oltre.  A Roma si stava svolgendo la prima edizione della Notte Bianca; molto partecipata, circa 500mila persone, in quelle ore senza luce rimasero bloccate nelle strade e nella metropolitana della capitale.

Dal 2005 M’illumino di meno, invitando il pubblico all’applicazione buone pratiche ambientali, è diventato un appuntamento annuale.  Con il tempo ha ricevuto tante e costanti adesioni da parte dei Comuni, delle Università, delle scuole e dei singoli privati che aderiscono all’iniziativa, valicando i confini italiani: nel 2008 i Comuni delle maggiori città europee hanno spento i loro monumenti – simbolo: Parigi, la Torre Eiffel, Londra la Colonna di Nelson, Trafalgar Square e il Foreign Office, Vienna la Wiener Riesenrad.

Non sono tardati i riconoscimenti istituzionali italiani ed europei come La medaglia del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dei Ministeri – tra i quali della Transizione Ecologica (oggi diventato dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e della cultura  -e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Fino ad arrivare all’istituzione della Giornata, con Decreto Legge 17/2022, al fine “di la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

La scelta della data 16 febbraio rimanda all’entrata in vigore nel 2005, del trattato internazionale sui provvedimenti contro il surriscaldamento globale, famoso come il Protocollo di Kyoto.

 

Immagine: Sara Zambotti e Massimo Cirri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.