Mar Galcerán. Deputata a dispetto della sindrome di Down
Mar Galcerán, affetta dalla sindrome di Down, ha ottenuto un seggio nel Parlamento autonomo di Valencia (Spagna). rappresentante del Partito Popolare il cui leader, Carlos Mazón, ha salutato il suo arrivo come una grande dimostrazione di “superamento delle barriere” nella politica.
Alle spalle della neo deputata, un lungo impegno politico iniziato al compimento dei suoi diciotto anni (oggi ne ha 45), incentrato affinché le persone con disabilità intellettiva acquistassero visibilità e facessero parte del dibattito pubblico; il suo attivismo costante l’ha portata per quattro anni alla direzione di Asindown, un’organizzazione valenciana a sostegno alle famiglie con bambini affetti dalla sindrome di Down.
La sua elezione, ha commentato alla stampa nazionale e internazionale, è senza precedenti: un sintomo che “la società sta iniziando a capire che noi Down abbiamo molto da dare, ma la strada è ancora lunga”.
Galcerán sa bene di incarnare un esempio. Nei mesi scorsi, raggiunto il seggio di rappresentante nell’Assemblea regionale di Valencia, ha spronato la comunità affinché nessuno rinunci ad “ottenere ciò che si è prefissato. Bisogna superare sé stessi, porsi traguardi e obiettivi perché alla fine, costi quel che costi, con la perseveranza si riesce sempre a raggiungerli”. Come politica però, è naturale che oggi chieda di essere considerata come tale e non per la sua disabilità.
La deputata spagnola forma piccolo gruppo di persone con sindrome di Down che in Europa hanno superato le barriere raggiungendo un posto di rilievo nella politica. Il giornale britannico theguardian ricorda la francese Eléonore Laloux prima persona affetta da malattia genetica eletta in Francia nel 2020 e Fintan Bray prima persona con sindrome di Down eletta in Irlanda nel 2022.
L’inclusione in politica di Laloux, Bray e Galcerán va oltre la mera questione di rispetto delle quote di diversità e auspichiamo sia un riconoscimento delle loro abilità e la consapevolezza del contributo unico che ciascuno può apportare alla società tutta.