Gli azzurri di basket con Sindrome di Down campioni del mondo
La Nazionale Italiana di pallacanestro formata da atleti con sindrome di down ha vinto per la 3° volta il campionato mondiale battendo la squadra ungherese con il punteggio di 36-12.
Il campionato si sono svolti a Funchai (Portogallo) dal 30 settembre al 3 ottobre 2022. Ed è alla sua 3° edizione quindi finora la compagnia Nazionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) è il campione assoluto.
I titoli precedenti sono stati conquistati nel 2018 e nel 2019. Ma si esulta ancora di più quando si apprende che l’Italbasket FISDIR ha vinto ad ogni manifestazione internazionale di categoria fin ora disputata: oltre ai Mondiali coppa dell ’International Challenge (2017) e dell’Europeo (2021).
Sotto la guida di Giuliano Bufacchi la squadra di campioni è formata da:
- Alex Cesca (Anthropos)
- Alessandro Greco (Anthropos)
- Francesco Leocata (Accademia Biancazzurra)
- Davide Paulis (Atletico AIPD)
- Lorenzo Puliga (Atletico AIPD)
- Andrea Rebichini (Anthropos)
- Fabio Tomao (Basket Forever)
- Chiara Vingione (Basket Forev
Eccellenze tra gli eccellenti, fa notare abilitychannel Francesco Leocata, il solo atleta con Sindrome di Down “ad aver vinto un Mondiale in due differenti discipline: futsal (2017, nel ruolo di portiere) e pallacanestro FISDIR (2018)”. E Chiara Vingione insignita Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA per aver “cantato” l’Inno di Mameli utilizzando la Lingua dei segni italiana.
Immagine: la Nazionale Italiana di pallacanestro formata da atleti con sindrome di down alla sua terza vittoria ai campionati mondiali – photo by Facebook ItalianBasket