Tutti contano. Prima indagine ISTAT sui senza dimora

Il 26, 28 e 29 gennaio 2026 si terrà la Rilevazione sulle persone senza dimora nelle seguenti 14 città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

La Rilevazione notturna è un progetto del Censimento Istat che ha l’obiettivo di conoscere meglio il fenomeno della grave emarginazione adulta, contando le persone senza dimora e raccogliere informazioni utili per migliorare la programmazione di politiche pubbliche e servizi  più efficaci a loro rivolti.

Con la campagna nazionale #TuttiContano, promossa da Fio.Psd – Federazione italiana organismi per le persone senza dimorasi cercano volontari per contare, conoscere e non lasciare invisibili queste vite. Un’importante azione collettiva per conoscere, comprendere e costruire politiche più giuste.

Diventare volontario/a è semplice: ci ci candida compilando l’apposito formato al sito tutticontano – fiopsd.org , entro il 20 gennaio. 2026.

I partecipanti, informa Corrierebuonenotizie.it dalla propria pagina Instagram,  saranno coperti da assicurazione e potranno vivere un’esperienza unica di partecipazione civica e solidarietà, contribuendo concretamente a far emergere le storie e i volti di chi troppo spesso resta invisibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.