Harbin. Una città per tutte le stagioni
Nel parco Harbin Polarland per le feste natalizie i pinguini marciano sulla neve vestiti da Babbo Natale. Con la loro tipica andatura i pinguini fanno divertire il pubblico di tutte le età.
Harbin Polarland, il primo parco a tema polare costruito in Cina, ospita la ricostruzione dell’habitat artico, con fauna di terra e di mare: oltre alla famiglia di pinguini del polo sud, si trovano ad orsi polari, lupi artici (per la prima volta visibili in Asia), volpi, leoni marini e le balene beluga Mira e Nicola, principali attrazione del parco per gli spettacoli organizzati dai e con i loro allenatori, come mostra il video su You Tube Harbin polar land beluga show.
Il parco prende il nome dalla città in cui sorge, Harbin, capitale della provincia di Heilongjiang, nel nord -est della Cina. Nota come Città del Ghiaccio, Harbin è un importante centro turistico invernale famoso per le sue attrazioni, come il Festival di sculture in ghiaccio:l’ Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival. Quest’ultimo è uno dei 4 maggiori festival del ghiaccio al mondo, insieme al giapponese Sapporo Snow Festival, al Canada Winter Carnival del Canada e al norvegese Holmenkollen Ski Festival.
Ma non di sola neve vive Harbin, città della musica
Ma non di sola neve vive Harbin. Dal 2010 Harbin, nominata dall’Onu “Città della Musica”, fa parte dell’UNESCO Creative Cities Network, grazie alla sua Orchestra Sinfonica e alla sua scuola di musica, che fondate rispettivamente nel 1908 e nel 1928, rappresentano le più antiche istituzioni del genere in Cina.
Harbin, infatti, è famosa anche per il suo Festival, costituito da molti eventi, che dal 1994, si svolge il 6 agosto di ogni 2 anni, e al quale partecipano artisti di tutto il mondo. Tenutesi la prima volta nell’agosto del 1958 come Harbin Summer Music Month, soppresso nel 1966 dalla Rivoluzione Culturale di Mao Tse Tung, è stato ripristinato nel 1979 e dal 1994 è diventato un atteso appuntamento biennale con il nome di Harbin Summer Music Concert. Il festival si svolge nell‘Harbin Opera House (nella foto sopra) centro culturale e che sorge lungo il fiume Songhua.
Si può ben dire, quindi, che qualunque sia la stagione, c’è sempre un buon motivo per recarsi ad Harbin.
Foto di copertina: interno dell’Harbin Opera House. Edificio realizzato dallo studio MAD Architects