Giornata Europea delle lingue. Partecipa anche tu
Il 26 settembre 2022 si celebra la Giornata europea delle lingue, organizzata per la prima volta nel 2001 dal Consiglio d’Europa nel quadro dell’Anno europeo delle lingue.
Il plurilinguismo o multillinguismo rientra tra le 8 otto competenze europee, inteso come “la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. Comprende la capacità di capire, esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta in maniera appropriata ai contesti sociali e culturali“.
Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:
- informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e ampliare il ventaglio di lingue studiate così da favorire il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Ogni paese europeo organizza eventi dedicato all’apprendimento e alla conoscenza delle lingue, come è possibile consultare nella pagina web European day Languages.
Alcune iniziative a livello europeo
Graz (Austria)_ MuseumSchlossbergplatz
Graz Language Festival con la mostra del libro Don Chisciotte
Presentazione di DGTranslation (Direzione Generale della Traduzione), del servizio di traduzione della Commissione Europea, e della mostra itinerante del libro nell’ambito dell’annuale Festival delle lingue di Graz (evento all’aperto, con una sezione online); quiz multilingue presso lo stand fieristico e anche nell’ambito della sezione online. Contatto: dgt-vienna@ec.europa.eu
Bulgaria_EDL nelle scuole
Molte scuole di lingua in Bulgaria celebrano già l’EDL tenenendo recital di poesia, concorsi di disegno, piccole feste. Quest’anno la DGTranslation supporterà i loro eventi con gadget e materiale promozionale, poster, ecc. In quell’ occasione si incoraggeranno anche le scuole a partecipare a Juvenes Translatores. Contatto: dgt-sofia@ec.europa.eu
Repubblica Ceca_ Praga_ European House
Speak-dating Junior e premiazione del concorso di pittura “Il multilinguismo è un tesoro”.
Insegnanti e studenti di lingua possono partecipare al concorso di pittura. Sito di riferimento: www.kamaradi.eu. Un programma di brevi microlezioni interattive di lingue straniere sarà offerto ai vincitori del concorso organizzato da Kamarádi (Amici), rivista multilingue per bambini (non solo) bilingui. Contatto: dgt-prague@ec.europa.eu
Danimarca_online
Introduzioni linguistiche – Le lingue creano ponti – La Commissione offrirà 24 introduzioni linguistiche a classi, studenti o singoli. I partecipanti saranno introdotti a una lingua completamente nuova o potranno potenziare una lingua con cui hanno già un po’ di familiarità. Contatto: dgt-copenhagen@ec.europa.eu
La celebrazione delle diversità linguistiche
“… La diversità delle lingue e delle culture, come nel caso della biodiversità, viene sempre più vista come una cosa buona e bella di per sé. Ogni lingua ha il suo modo di vedere il mondo ed è il prodotto della propria particolare storia. Tutte le lingue hanno la loro identità individuale ed il loro valore e tutte vanno ugualmente bene per esprimersi. Confrontando le percentuali di bambini che imparano a parlare, sappiamo che nessuna lingua è intrinsecamente più difficile di qualsiasi altra lingua“.
Nel sito dedicato alla Giornata europea delle lingue, si possono trovare informazioni, curiosità, attività, scaricare materiale promozionale, un vero e proprio viaggio di apprendimento e divertimento. Ognuno di noi può partecipare con il proprio contributo, per celebrare “l’unione nella diversità”.