Dialogo interreligioso e diritti umani. Papa Francesco in Bahrein

Papa Francesco in Bahrein.

Viaggio apostolico, il secondo compiuto dal Pontefice negli Emirati Arabi Uniti (Eau), con lo scopo di favorire il dialogo interreligioso tra musulmani e cristiani.

Il Pontefice interverrà al Forum di dialogo del Bahrein: East and West for Human Coexistence, organizzato dal Muslim Council of Elders con sede negli Emirati Arabi Uniti.

All’intervento seguirà l’incontro privato tra il Pontefice e  Ahmed al-Tayeb, teologo, filosofo e grande imam della prestigiosa Al-Azhar de Il Cairo, la più alta istituzione sunnita dell’Egitto.

Durante il primo viaggio di Francesco compiuto negli Emirati Arabi Uniti, nel 2019, i due leader religiosi, incontrandosi presso l’Ambasciata di Egitto, hanno firmato un documento congiunto che impegna alla coesistenza interreligiosa.

Il programma del viaggio attuale –  dal 3 al 6 novembre 2022 – prevede, inoltre, che Francesco guidi una preghiera collettiva per la pace, probabilmente nella cattedrale Nostra Signora d’Arabia, di recente costruzione nella capitale Manama e che la più grande chiesa cattolica nella regione del Golfo Persico e sede del vicario apostolico dell’Arabia settentrionale.

Sul Regno di Bahrein pesano le critiche della violazione dei diritti umani e i gruppi internazionali hanno esortano Francesco di parlare dei presunti abusi contro gli sciiti oppositori della monarchia a guida sunnita rappresentata dal re Hamad bin Isa Al-Khalifa con il quale è previsto un incontro come visita di cortesia dopo la cerimonia di benvenuto.

Il Paese riconosce la libertà di culto ma mantiene viva la shari’a, la legge sacra della religione islamica basata sul Corano e la pena capitale.

 

Immagine: 2019, incontro di Papa Francesco con Ahmed al-Tayeb, grande imam della prestigiosa Al-Azhar de Il Cairo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.