Il primo Festival italiano e del Mediterraneo del garden design

Redice pura festivalA Giarre, in Sicilia, dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 si svolgerà la prima edizione del Radice Garden Festival, promosso dalla Fondazione Radicepura, evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.

Il festival che si svolgerà all’interno del parco botanico della Fondazione, sulla scia del Garden Festival di Singapore o del Festival Internazionale di Chaumont-sur-Loire in Francia, affronta la sfida di offrire, per la prima volta in Italia, una vetrina internazionale del garden design al centro del Mediterraneo.

L’obiettivo ambizioso del Festival è  diventare il fulcro tematico sia per gli addetti ai lavori e appassionati di botanica, sia per i cittadini e turisti per sensibilizzarli sui problemi del verde e sulla sostenibilità delle grandi città.

Il tema di questa prima edizione del Festival è “I Giardini Comunicanti” concepito come espressione di unione delle diverse culture.

Sono stati realizzati 10 giardini per l’occasione, 4 dei quali ideati da famosi designer internazionali che hanno interpretato il tema del Festival e da 6  giovani designer, selezionati tramite un concorso apposito.

I primi  giardini 4, che si sviluppano in un’area di 100 metri quadrati ciascuno, sono:
– i Giardini d’Oriente: riproduzione dell’installazione artistico – botanica per “Jardins d’Orient” dell’Istituto del Mondo Arabo di Parigi, con la supervisione del paesaggista francese Michel Péna;
– i Giardini Italiani: realizzato dal paesaggista italiano Stefano Passerotti, con la collaborazione dell’Università degli Studi e l’Orto Botanico di Padova;
– I Giardini della Riviera: sviluppato dall’inglese James Basson;
– I Giardini della Turchia.

I giovani paesaggisti, come già accennato, hanno partecipato al bando internazionale “Call for  ideas”, avviato a giugno 2016  si è chiuso l’8 gennaio 2017. Delle oltre 200 domande pervenute da 10 Paesi, la giura ha selezionato 6 partecipanti, provenienti dall’Università degli Studi di Bologna, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona, Agence de Paysage Andueza Agor, Istanbul Technical University e Mustafa Kemal University, cui si aggiunge un professionista freelance (Uruguay/Francia).

Completeranno il programma del festival, una mostra fotografica a tema botanico, incontri, workshop, site specific che richiameranno  l’arte e la cultura enogastronomica che caratterizzano la Sicilia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.