Liegi. Si animano… di ghiaccio gli eroi di Disney e C.
La 3° edizione del Liège Ice Sculpture (Festival Festival delle Sculture di Ghiaccio di Liegi – Belgio) è dedicata ai personaggi creati dalle produzioni di Disney, Marvel, Pixar e Star Wars, rendendo omaggio al 25° anniversario di Disneyland Paris.
Scultori provenienti dall’Ungheria, Francia, Siberia e Canada e dallo stesso Belgio hanno realizzato le loro opere coprendo un’aera di 1000 metri quadrati, utilizzando 600 tonnellate di ghiaccio trasportate con 15 camion refrigerati dalle Fiandre, dove è stata prodotta la materia prima.
La mostra, allestita all’interno di un padiglione, è costituita da 100 personaggi la cui altezza varia dai 2 ai 6 metri di altezza, messi in evidenza dalle luci sapientemente diffuse. La temperatura è costantemente tenuta a -6 gradi per evitare la fusione delle statue che hanno richiesto 5 settimane di lavoro.
E gli eroi della famose case di produzione cinematografica ci sono tutti: dalla Principessa Elsa di Frozen accompagnata dalla amico Olaf, a Buzz Lightyear di “Toy Story”, passando per il cattivissimo Darth Vader, Yoda,R2-D2,C-3PO della saga di “Star Wars”.
Non mancano i classici: i personaggi leggendari del mondo di Walt Disney: Topolino e Minnie, quelli dalla letteratura per ragazzi resi famosi dai film animati della casa di produzione come Peter Pan, Aladdin, il re Leone, Aladdin e il nostro Pinocchio. Segue Wolverine, reso noto dalla Marvel Comics.
La mostra, che si trova a pochi metri dalla stazione dei treni ad alta velocità che collega Liegi con Bruxelles, Francoforte, Londra e Parigi, rimarrà aperta fino al 18 febbraio 2018.
Gli organizzatori prevedono un’affluenza di circa 150mila visitatori.