A Roma arriva l’estate e il pane si distribuisce gratis
21 giugno, primo giorno d’estate è Roma accoglie la nuova stagione con un evento particolare: la Festa del pane a Largo Leopardi, nel quartiere Esquilino, che vedrà il suo culmine con la distribuzione gratuita del pane.
La festa è stata introdotta negli anni ’80 del Novecento in omaggio alla cultura dell’Antica Roma, dedicandola a Cerere, la dea della fertilità e nume tutelare dei raccolti e del grano, tradizionalmente mietuto a giugno.
La festa si svolge nell’arco di 3 giorni:
il 21 giugno vede la preparazione della festa con allestimento in piazza Leopardi di una scenografia composta da balle di fieno e fasci di grano provenienti dalla campagna romana; il 22 giugno avverrà la distribuzione del pane gratis dalle h.10 alle h. 18; e infine il 23, Maria Grazia Panella, ideatrice dell’evento racconterà la storia del pane: dai suoi esordi nella nostra alimentazione ai nostri giorni.
Come da tradizione, durante le 3 giornate saranno allietate delle rappresentazioni degli artisti di strada.