È on line la collezione di stampe giapponesi del Museo di Amburgo
Il Museo di Arti Applicate di Amburgo, il MKG (Museum für Kunst und Gewerbe), uno dei più importanti d’Europa, ha digitalizzato la sua collezione di stampe giapponesi, oltre mille; le quali oltre ad essere visibili on line, alcune, possono essere scaricate.
Stampe che recano la firma dei maestri dell’arte giapponese dell’800, la cui fama ha oltrepassato i confini nipponici, come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige.
Katsushika Hokusai (Edo, 1760-1849) pittore e incisore, ma anche come scrittore, un aspetto dell’artista meno conosciuto. Di lui ricordiamo gli Hokusaki manga, raccolta di schizzi che riproducono la natura ma anche scene di vita quotidiana, dove manga non va inteso come i manga della narrativa contemporanea, ma indica dipinti su xilografie in tre colori – nero, grigio e beige; complessivamente 15 volumi, contenenti migliaia di schizzi, il primo dei quali pubblicato nel 1814. Mentre Utagawa Hiroshige (1797-1858), contemporaneo e concittadino di Hokusa, fu un grande studioso dell’arte occidentale.
Entrambi paesaggisti ed esponenti della corrente artistica ukiyo-e (in italiano “immagine del mondo fluttuante”), nata nel periodo Edo tra il XVII e il XX secolo, che si caratterizza per la stampa artistica su carta impressa con matrici di legno; ed entrambi molto famosi tra i pittori dell’impressionismo e post – impressionismo europeo, tanto da condizionarne l’espressione pittorica.
Nella grande opera d’informatizzazione compiuta dal museo di Amburgo, si potranno ammirare stampe di paesaggi dei quartieri di Kyoto ed Edo; personaggi leggendari, ritratti di donne che esaltano la loro bellezza e l’eleganza dei kimoni indossati; tavole botaniche e i tradizionali “mostri” dell’arte nipponica.
Oltre alle stampe giapponesi, il MKG ha digitalizzato altre opere del suo catalogo riguardanti la fotografia e le arti grafiche.
Auguriamo a tutti buona visita al Museo di Amburgo, al sito MKG collection online.