Denatalità. Non è l’Italia il fanalino di coda
La denatalità: un problema che ci riguarda da vicino, ma non siamo il fanalino di coda della zona dell’UE. Secondo i dati statistici forniti dall’Eurostat, sono il Portogallo, seguito da Cipro e dalla Polonia le nazioni che hanno registrato il tasso di fertilità più basso.
I dati trasmessi fanno riferimento all’anno 2015 e ci parlano di 1,31 nascite per donna in Portogallo, seguito dalla Polonia e Cipro entrambe con 1,32, quindi è la volta di Grecia e Spagna 1,33, ed ecco l’Italia con 1,35.
Nei primi posti per natalità figurano invece la Francia con 1,96 nascite per donna, l’Irlanda con 1,92, la Svezia con 1,85 e il Regno Unito con 1,8.
La popolazione anziana cresce progressivamente e rappresenta più di un terzo (33,7%) la popolazione totale.
Nel 2015, per la prima volta in Europa le nascite sono state inferiori ai decessi.