Londra. Scoperta la ninfea più grande del mondo

Nel famoso complesso di serre Kew Gardens, nella zona ovest di Londra, è stata rilevata e resa nota l’esistenza di una nuova specie di ninfea gigante, la prima dalla meta del XIX secolo. Si tratta, dunque, della specie più recente della Victoria boliviana le cui foglie possono misurare fino a 3 metri di larghezza.

In realtà è presente negli erbari dei Kew Gardens  da 177 anni soltanto che finora era stata scambiata per un esemplare delle 2 varietà di ninfee giganti, la Victoria amazonica e la Victoria cruziana e così battezzate nel 1837 e 1840 in onore della regina Vittoria d’Inghilterra.

Fintanto che il team di ricercatori britannici, boliviani e svedesi, guidato da Lucy Smith dei Royal Botanic Gardens, dopo l’accurato studio appena pubblicato sulla rivista  Frontiers in Plant Sciences ha stabilito che si tratta di una terza varietà, al momento, la più grande del mondo, battezzata Ninfea boliviana, perché i suoi semi sono stati donati dal Giardino Botanico di Santa Cruz de La Sierra e dai Giardini La Rinconada della Bolivia.

Carlos Magdalena, un ricercatore orticolo specializzato nel salvataggio di specie vegetali in via di estinzione, ha definito la nuova ninfea “una delle meraviglie botaniche del mondo” e pur dichiarando che “ogni anno vengono scoperte circa 2.000 specie di piante” non ha nascosto la sua sorpresa che una pianta di così gran fama (ricordate le ninfee del grande Monet?) e di queste dimensioni sia stata scoperta soltanto nel 2022. Dimostra, a suo dire, “quanto poco sappiamo del mondo naturale”.

Le ninfee giganti sbocciano e di notte e come colore virano dal bianco al rosa, passando per il verde.

I giardini di Kew sono l’unico posto al mondo dove i visitatori possono vedere tutte e tre le specie del genere Victoria – l’amazonica“, cruziana e ora boliviana – nello stesso luogo che possiede una banca di 7 milioni di piante essiccate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.