Fabrican. Non solo fashion

Più sostenibili e innovativi di così forse non si può.  Alla sfilata di Coperni, nel corso della settimana della moda di Parigi, l’indossatrice Bella Hadid è stata vestita di vernice. Uscita in passerella con il solo slip e sandali con tacco, tre uomini le si sono avvicinati armati di bombolette spray e spruzzando sul suo corpo una speciale vernice, le hanno disegnato – coprendola – un vestito di lattice bianco.

L’abito si è materializzato – nell’entusiasmo del pubblico – grazie a fabrican, nome nato dall’unione dei termini inglesi fabric (tessuto) e can (bamboletta), perché questa invenzione di Manuel Torres, ricercatore dell’Imperial College di Londra, comprende fibre di tessuti in spray che spruzzate su un corpo o su un oggetto s’intrecciano e aderiscono fra loro e, quindi, asciugandosi all’arida formano un film di tessuto che può essere tagliato e modellato secondo le necessità

Realizzato con elementi naturali e sintetici ma non dannosi, assicura il produttore omonimo,  già disponibile in vari colori e profumi, il tessuto non tessuto di fabrican può essere lavato, riusato, per confezionare altri abiti o dissolto.

Spruzzato sui cartamodelli permette di realizzare un’intera collezione secondo l’estro del designer e senza nessuna cucitura. E combinandolo con la tecnologia di spruzzatura robotica ecco pronta tutta la produzione anche di abbigliamento settoriale come ad esempio quello sportivo o in pelle sintetica, grazie alla composizione di fibre naturali e leganti di origine biologica con una consistenza simile alla pelle scamosciata.

E non finisce qui. Il tessuto non tessuto – che immaginiamo termico – è multiuso e passa con disinvoltura dalla moda alla medicina fino a riparare i danni ecologici.  Perché è sterile quindi potrebbe essere utilizzato come benda o cerotto; perché asciugandosi si solidifica e quindi potrebbe essere adatto come gesso per le ossa rotte. E posto che assorbe il petrolio, conclude il produttore, potrebbe ripulire i disastri causati dalle petroliere.

Nel 2010 il Time inserì lo spray Frabrican tra le 50 migliori invenzioni dell’anno.

Dicevamo che più innovativo e sostenibile di così… .

*video dell’intera vestizione della modella Hadid: YouTube – IMG Models

Immagini: 1 e 2) la modella Bella Hadid, alla sfilata di Coperni viene vestita in passerella con la vernice di nuova tecnologia applicabile anche in campo sanitario – phot0 by Twitter- Coperni ss23; 3) la tecnologia in campo sanitario – photo by  fabricanltd.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.