Volocopter 2X. Il taxi volante in funzione nel 2024

A Fiumicino (Roma) sono iniziati i test per il taxi volante che condurrà i passeggeri dall’Aeroporto Leonardo da Vinci al centro della città in 20 minuti. Entrerà in funzione, secondo le previsioni, nel 2024.

Il veicolo chiamato Volocopter 2X è a propulsione; con una capienza per 20 passeggeri potrà effettuare voli rapidi sia sulle rotte terrestri sia sui flussi d’acqua.

Il test segue a un anno dalla presentazione del prototipo eVTOL in Italia. Si è svolto dopo le dovute autorizzazioni competenti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV) impegnate a definire il futuro ecosistema AAM (Piano Strategico Nazionale 2021-2030 ) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia.

Cinque minuti di volo con pilota nella zona di Pianabella alla presenza dal pubblico nell’ambito dell’evento Un viaggio nel futuro – The Vertiport experience in Rome, che ha visto anche l’inaugurazione del primo vertiporto italiano, oltre che per gli aero taxi, per droni ed elicotteri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.