Volocopter 2X. Il taxi volante in funzione nel 2024
A Fiumicino (Roma) sono iniziati i test per il taxi volante che condurrà i passeggeri dall’Aeroporto Leonardo da Vinci al centro della città in 20 minuti. Entrerà in funzione, secondo le previsioni, nel 2024.
Il veicolo chiamato Volocopter 2X è a propulsione; con una capienza per 20 passeggeri potrà effettuare voli rapidi sia sulle rotte terrestri sia sui flussi d’acqua.
Il test segue a un anno dalla presentazione del prototipo eVTOL in Italia. Si è svolto dopo le dovute autorizzazioni competenti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV) impegnate a definire il futuro ecosistema AAM (Piano Strategico Nazionale 2021-2030 ) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia.
Cinque minuti di volo con pilota nella zona di Pianabella alla presenza dal pubblico nell’ambito dell’evento Un viaggio nel futuro – The Vertiport experience in Rome, che ha visto anche l’inaugurazione del primo vertiporto italiano, oltre che per gli aero taxi, per droni ed elicotteri.