Al via il numero verde nazionale contro la ludopatia
Dal 1° ottobre 2017 è attivo il numero verde nazionale per i problemi legati alla ludopatia. Il numero 800.55.88.22, a titolo gratuito copre tutto il territorio nazionale ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00.
Realizzato per tutte le persone che hanno bisogno di aiuto e sostegno per problemi legati al gioco, in modo particolare il gioco d’azzardo, è in grado anche di fornire informazioni sulle strutture sanitarie in grado di aiutare chi soffre di ludopatia o chi presagisce di incamminarsi per quella strada.
Il numero verde nasce coll’obiettivo di approfondire le problematiche legate alla dipendenza del gioco, e le conseguenze sul piano della salute, soprattutto delle persone più vulnerabile, per migliorare l’offerta sanitaria. Attualmente in fase sperimentale, rimarrà attivo fino al 31 marzo 2018.
Il servizio è stato realizzato dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) in collaborazione con l’Agenzia Dogane e Monopoli ed è gestito dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS.