L’ecotassa francese sui voli. Effetto Flygskam

Flygskam, il termine svedese che indica la vergogna di prendere l’aereo perché veicolo troppo inquinante, inizia a dare risultati concreti. Il Governo francese ha annunciato l’applicazione di un’ecotassa sui biglietti aerei dei voli che partiranno dalla Francia (sono esclusi quelli in arrivo) con l’eccezione per i decolli verso la Corsica e gli altri territori francesi d’Oltremare e le corrispondenze aeree.

La stampa francese scrive che la misura è stata decisa durante il secondo Consiglio di Difesa Ecologico e sarà applicata dal 2020 a tutte le compagnie aeree. Questi gli importi sui biglietti aerei: 1,50 euro per i voli in classe economica e 9 euro per quelli in business che voleranno nell’area europea; se il viaggio è extra il territorio dell’UE allora l’ecotassa salirà a 3 euro in classe economica, 18 in business.

Secondo il Ministero dei Trasporti francese il gettito dell’ecotassa dovrebbe ammontare a 182 milioni di euro, importo che sarà investito nella costruzione di infrastrutture più compatibili con l’ambiente, come il trasporto ferroviario.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.