L’ecotassa francese sui voli. Effetto Flygskam
Flygskam, il termine svedese che indica la vergogna di prendere l’aereo perché veicolo troppo inquinante, inizia a dare risultati concreti. Il Governo francese ha annunciato l’applicazione di un’ecotassa sui biglietti aerei dei voli che partiranno dalla Francia (sono esclusi quelli in arrivo) con l’eccezione per i decolli verso la Corsica e gli altri territori francesi d’Oltremare e le corrispondenze aeree.
La stampa francese scrive che la misura è stata decisa durante il secondo Consiglio di Difesa Ecologico e sarà applicata dal 2020 a tutte le compagnie aeree. Questi gli importi sui biglietti aerei: 1,50 euro per i voli in classe economica e 9 euro per quelli in business che voleranno nell’area europea; se il viaggio è extra il territorio dell’UE allora l’ecotassa salirà a 3 euro in classe economica, 18 in business.
Secondo il Ministero dei Trasporti francese il gettito dell’ecotassa dovrebbe ammontare a 182 milioni di euro, importo che sarà investito nella costruzione di infrastrutture più compatibili con l’ambiente, come il trasporto ferroviario.