The Spirit of the Rose. Il raro diamante rosa all’asta

Si chiama Spirit of the Rose, Essenza di rosa, il diamante tra i più rari al mondo, messo all’asta l’ 11 novembre da Sotheby’s, di Ginevra (on line fino alle h. 24.00).

Il suo nome deriva dal celebre balletto di Michel Fokine, Le Spectre de la rose, una delle produzioni più emblematiche dei Ballets Russes, la compagnia fondata nel 1907 dall’imprenditore Sergei Diaghilev.

La pietra, di 14,83 carati e di colore tra il viola e il rosa vivido, è stata tagliata dal più grande cristallo grezzo rosa mai estratto da una miniera in Russia (peso 27,85 carati), al quale è stato imposto il nome del sensazionale ballerino solista della compagnia, Vaslav Nijinsky (Kiev, 1889 – Londra, 1950) e in onore alla sua leggendaria esibizione nel ruolo della Rosa del balletto Le Spectre  rappresentato per la prima volta al Teatro di Montecarlo il 19 aprile 1911. Accanto a Nijinsky la ballerina Tamara Karsavina.

Tornando alla nostra Essenza di Rosa, si tratta di una gemma di forma ovale, la più grande del suo genere a essere venduta all’asta al prezzo variabile tra i 16 e gli oltre 30 milioni di euro,

Il diamante è stato battuto  per 26,6 milioni di dollari. Ci si aspettava una vendita record e l’ attesa è stata confermata: infatti, il prezzo di acquisto stabilisce un primato per questa categoria di brillanti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.