Il compleanno di Greta Thunberg

3 gennaio 2020, Greta Thunberg compie 17 anni e lo festeggia nella natia Stoccolma, davanti al Parlamento svedese con il famoso cartello e celebrando il 72° sciopero per il pianeta, fedele al suo progetto, iniziato in totale solitudine il 20 agosto del 2018 e diventato, in pochi mesi, il movimento giovanile Fridays for Future (FFF), formato da milioni di persone che ha scosso, almeno le coscienze, del mondo intero.

Ogni venerdì i giovani saltano la scuola e si dedicano alla questione ambientale nel segno dei dettami della scienza, consapevoli che se la Terra si salverà dalle conseguenze delle nefaste abitudini umane, diventerà però inospitale per la nostra specie.

Greta ha conquistato l’attenzione generale con i suoi interventi nei principali vertici mondiali, vincitrice di premi importanti per il suo impegno, ha sfiorato il premio Nobel.

La sua, come quella dei FFF è una strada che si fa sempre più in salita. Ed è inevitabile, considerando gli interessi in gioco con quello che servirebbe per rendere il futuro (prossimo) dell’essere umano possibile sulla Terra: la totale conversione energetica dai fossili alle rinnovabili.

Greta lo sa, i giovani che la seguono pure. Ma la loro non è la storia di una parabola discendente. Non mollano. Oltre agli abituali appuntamenti settimanali, stanno già organizzando il 5° sciopero globale per il clima per il 24 aprile 2020

Fotografia nell’articolo, tratta dalla pagina Facebook di Greta Thunberg, il 3 gennaio 2020.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.