Un murale per ricordare gli eroi dimenticati che liberarono Parigi

In occasione del 75 ° anniversario della liberazione di Parigi, la capitale francese renderà omaggio agli spagnoli di La Nueve (la prima truppa ad entrare in città per liberarla dai suoi occupanti nazisti), con un murale dell’artista franco – spagnolo Juan Chica-Ventura che sarà inaugurato ufficialmente il 24 agosto 2019.

L’opera, commissionata dal municipio di Parigi, racconta attraverso una serie di vignette disegnate  sulle pareti di un edificio,  il percorso  condotto dalla 9° compagnia guidata da Raymond Dronne della 2° divisione corazzata del generale Philippe Leclerc.

I primi veicoli blindati irruppero a Parigi il 24 agosto 1944, intorno alle h. 20, attraverso la Porte d’Italie, a sud della capitale, e un’ora e mezza dopo arrivarono al municipio di Parigi, nel centro della città.

I 160 componenti di questa compagnia erano “uomini esperti che avevano combattuto contro il regime di Franco ma erano dovuti fuggire”, spiega Juan Chica Ventura all’Agenzia AFP, ripresa da rfi.fr. Tuttavia, segue l’artista, questi combattenti furono “dimenticati dalla storia”.

Il giorno dopo l’ingresso di La Nueve, i carri armati Sherman di Leclerc arrivarono nella capitale da sud e da ovest di Parigi.  Il generale Charles de Gaulle (che sarà poi statista) fece un ingresso trionfale nella capitale e giunto in  municipio gridò: “Parigi indignata! Parigi distrutta! Parigi  martirizzata! Ma Parigi liberata!” senza menzionare i combattenti stranieri” poiché “voleva che Francia e Parigi fossero liberate dai francesi” conclude Ventura.

Dei 146 componenti spagnoli di La Nueve sbarcati in Normandia nel 1944, meno di 20 sopravvissero alla seconda guerra mondiale.

“La narrazione della Liberazione e i nomi dei suoi memorabili eroi: De Gaulle, Moulin, Leclerc, Rol-Tanguy, Dronne – ha dichiarato il sindaco di Parigi Anne Hidalgo – ma anche persone anonime come quelle dei repubblicani spagnoli di La Nueve, devono essere conosciuti e ricordati  dai giovani parigini”. (Fonte: rfi.fr)

 

 

Fotografie dall’alto: 1-2) Parigi, murale The Nine (La Nueva) e il suo autore, l’artista franco – spagnolo Juan Chica-Ventura; 3) Anne Hidalgo, sindaco di Parigi

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.