A Kigali il mondiale di ciclismo. La prima volta in Africa

Il Tour du Rwanda (il tour ciclistico del Ruanda, che si svolgerà dal 20 al 27 febbraio 2021) è diventato in pochi anni una delle gare ciclistiche più famose dell’Africa e l’esperienza accumulata ha predisposto la capitale Kigali, dopo soltanto 27 anni dal terribile genocidio, a essere selezionata dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) come città organizzatrice dei Mondiali del 2025, l’evento più importante dell’Unione, mentre per l’Africa sarà la sua prima volta.

Sport. Strumento di rinascita, riconciliazione e progresso

Lo sport per il Ruanda è stato ed è un elemento importante per la sua rinascita e per la riconciliazione della sua popolazione dopo la sanguinosa guerra civile del 1994 che vide contrapporsi le 2 etnie principali, gli Hutu e i Tutsi. Il Governo del presidente Paul Kagame (tale dal 2000, uomo forte, riconfermato nelle elezioni del 2010 e del 2017, e che ha assistito alla recente COP26), ha scommesso sulle attività agonistiche e sulla loro crescita a livello continentale e internazionale.

Il Tour. Da regionale a internazionale

Il Tour du Rwanda fino al 2008 è stata una gara ciclistica regionale –  alla quale partecipavano oltre ai corridori nazionali quelli provenienti dai Paesi vicini, come il Burundi, la Tanzania o l’Uganda). Poi la nomina a presidente della FERWACY (Fédération Rwandaise de Cyclisme – Federazione ciclistica del Ruanda) di Aimable Bayingana, coadiuvato dal direttore tecnico, il ciclista statunitense Jacques Boyer, ha elevato il tour  a dimensione internazionale con ciclisti provenienti dalle altre parti del globo, fino a conquistare il ruolo di Paese ospitante dei prossimi mondiali.

Giunto alla sua 25° edizione, il Tour ciclistico prevede un percorso di 913,3 chilometri all’interno del Paese detto delle Mille Colline – quindi ideale con i suoi continui sali e scendi per una gara in bici – con partenza e arrivo a Kigali.

Nell’edizione del 2021 vi ha partecipato anche l’italiana Androni Giocattoli Sidermec.

Non solo ciclismo

Nel 2021 Kigali ha ospitato, nel Palazzo dello Sport recentemente costruito, la prima edizione della Basketball Africa League del campionato africano di pallacanestro maschile e dei campionati africani di pallavolo maschile e femminile.

E riguardo al calcio, le autorità ruandesi – anche considerando il ritorno in termini di immagine e di soft- power del Paese – sponsorizzano le squadre – rispettivamente britannica e francese – Arsenal e Paris Saint-Germanin.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.