Studenti americani on the road per cambiare il corso della politica Usa

Non si ferma il movimento studentesco Never Again (Mai Più) contro la vendita delle armi da fuoco negli Usa, formato dai superstiti della strage compiuta nel college statunitense Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland in Florida, il 14 febbraio 2018, dove hanno trovato la morte 14 studenti e 3 insegnanti.

Come avevano annunciato, dopo l’iniziativa nazionale e transnazionale del 24 marzo 2018, con lo stesso lemma March for Our Lives (Marcia per le nostre vite)  hanno iniziato un tour che li porterà in tutti gli States. Scopo della missione: promuovere la riforma della legge sulle armi da fuoco e convincere i giovani a iscriversi alle prossime elezioni e votare contro i candidati favorevoli alla libera vendita e circolazione delle armi, sostenuti dalla potente lobby Nra.

La campagna denominata Road to Change, prevede 75 tappe in 20 Stati. In ogni sosta sono previsti incontri tra gli studenti e i superstiti di altre sparatorie avvenute nelle scuole, tra cui quella di San Fe, verificatasi in Texas nel maggio 2018, dove hanno perso la vita 10 persone.

Il tour in autobus ha avuto inizio il 15 giugno 2018  da Chicago e terminerà in agosto.

Contemporaneamente un altro pullman è partito per un tour per la Florida, dove sosterà nei 25 distretti congressuali dello Stato.

Cameron Kasky, 17 anni, una dei leader del movimento Never Again, (dall’ hashtag omonimo lanciato su Twitter subito dopo alla strage, che nei 3 giorni seguenti raggiunse i 35mila follower) ha spiegato che nel “2018 sono 4 milioni i giovani statunitensi che compiono 18 anni. Se ognuno voterà e incoraggerà a votare i propri amici e le loro famiglie, allora sì che cambieremo questo Paese”.

Dopo la strage del college di Parkland e le pressioni del movimento, la Florida, così come altri Stati, ha modificato la legge sulla sicurezza pubblica, portando a 21 anni l’età minima per l’acquisto delle armi da fuoco e stanziando 400 milioni di dollari per il trattamento dei disturbi mentali e la sicurezza nelle scuole, ma il movimento giudica la riforma debole. “Non è abbastanza” ha commentato Cameron Kasky.

Intanto è prossima la pubblicazione del libro scritto dei fratelli David e Lauren Hogg,  del college Marjory Stoneman Douglas,   dove raccontano la loro storia e la nascita del movimento. S’intitolerà, naturalmente, #Never Again.

Queste ragazze e ragazzi che non superano i 18 anni, potrebbero veramente cambiare il corso della politica alle prossime elezioni americane, le  Midterm Elections (elezioni di metà mandato per il rinnovo dei rappresentanti del Congresso e di molti dei governatori degli Stati), che si terranno il 6 novembre 2018.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.