Francia dichiara Tesoro Nazionale Le 120 giornate di Sodoma e i Manifesti del surrealismo

Il Governo della Francia ha dichiarato appartenenti al Tesoro Nazionale i manoscritti: Le 120 giornate di Sodoma del Marchese de Sade e i Manifesti del Surrealismo di Andrê Breton.  La decisione del Governo, annunciato dal Ministero della Cultura, è stata dettata dalla determinazione che i manoscritti rimangano in Francia.

I tre testi, infatti, fanno parte della vendita di documenti storici confiscati al fondo Aristophil, messi all’asta come tutti i beni del fondo, perché accusato di aver truffato i suoi investitori col metodo Ponzi (lo stesso per il quale il broker statunitense, Bernard Madoff, sta scontando la pena di 150 anni di reclusione); metodo che prevede che gli investimenti d’entrata finanzino gli interessi degli investimenti in uscita.

Complessivamente  sono 130mila i pezzi  della liquidazione giudiziale del fondo che saranno venduti nelle 300 aste (il 18 dicembre 2017 è stata battuta la prima) programmate nel corso dei prossimi sei anni. I ricavati delle aste risarciranno i 18mila investitori truffati.

Le 120 giornate di Sodoma è il romanzo che lo scrittore Donatien-Alphonse-François de Sade (1740-1814), più conosciuto come Marchese de Sade, compose nel 1785 nella prigione della Bastiglia (Parigi) mentre scontava una condanna. Il testo, per il suo contenuto erotico, è uscito dalla clandestinità soltanto nel secolo scorso. Nel 1990 il romanzo è stato inserito nella Bibliothèque de la Pléiade edita dalla Gallimard, la prestigiosa collana editoriale francese, tra le più famose al mondo.

I Manifesti del Surrealismo sono stati redatti dal letterato André Breton (1896-1966), rispettivamente nel 1924 e nel 1930. Nei Manifesti,  Breton espone i punti fondamentali della corrente culturale che si  contrappone al razionalismo e al positivismo, esaltando il sogno, basandosi sulla teoria freudiana dell’inconscio e sul marxismo per raggiungere la trasformazione della società.

Come riportato da El Pais,  la casa d’asta Claude Aguttes ha comunicato che il Ministero della Cultura francese ha fatto un’offerta secondo il valore delle opere sul mercato internazionale. Ma il ritiro dalla vendita, deve prima ottenere l’autorizzazione dell’amministratore liquidatore di Aristophil.

Il valore stimato de Le 120 giornate di Sodoma si aggira dai 4 ai 6 milioni di euro, mentre quello dei Manifesti del Surrealismo, insieme al altri testi di Breton, valgono 4 milioni di euro.

 

Foto di copertina: manoscritto de Le 12o giornate di Sodoma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.