L’anello di Tupac all’asta, batte tutti i record

Un anello a forma di corona, disegnato e indossato dalla star del rap, Tupac Shakur – nome d’arte 2Pac – poco prima del suo assassinio nel 1996, è stato battuto all’asta per oltre un milione di dollari.

In oro, diamanti e rubini è, ad oggi, l’oggetto di maggior valore della cultura hip-hop, come informa Sotheby’s – organizzatrice dell’incanto su Internet, il 25 luglio 2023.

L’anello faceva parte della collezione personale di Yaasmyn Fula, vicina all’artista e madre di un altro rapper, Yaki Kadafi, che insieme a Tupac aveva fondato il gruppo Outlawz, anche lui assassinato poche settimane dopo il suo amico d’infanzia.

Il gioiello è stato venduto a 1.016.000 dollari, spese e commissioni incluse, partendo da stima iniziale tra i 200.000 ei 300.000 dollari.

Tupac era nato nel quartiere di Harlem a New York,  ma era il simbolo del rap della costa occidentale californiana.

Il disegno a corona dell’anello fu ispirato al rapper dalla lettura de Il principe di Niccolò Machiavelli, fatta durante il soggiorno in prigione per scontare una condanna di violenza sessuale. Ne restò talmente affascinato da rinominarsi Makaveli. Questa storia, a sua volta, ha ispirato Adriano Sofri nel suo recente libro Machiavelli, Tupac e la Principessa (ed. Sellerio).

L’artista indossò il gioiello durante la sua ultima apparizione pubblica, una cerimonia degli MTV Video Music Awards, il 4 settembre 1996, nove giorni prima del suo assassinio a colpi di arma da fuoco, a Las Vegas. Tupac aveva 25 anni.

Con titoli come California Love, “Dear Mama” e Brenda’s got a baby, Tupac è considerato uno dei più grandi rapper americani.

Il suo omicidio di quasi 30 anni fa rimane irrisolto, ma non è diventato un cold –case: le indagini sono ancora in atto.

L’anello è stato il pezzo più importante di un’asta che ha visto oltre 100 oggetti, fra abiti rari, poster, fotografie e primi demo di rapper o gruppi famosi organizzata in occasione del cinquantenario del movimento hip – hop nato spontaneamente nel Bronx di New York.

Il 29 luglio 2023, Drake, cantante e rapper canadese, ha dichiarato di essere l’acquirente dell’anello a corona.

 

Immagini: 1) Chigaco, 1994, il rap Tupac Shakur; 2) l’anello disegnato e indossato dall’artista l’ultima volta apparso in pubblico prima di essere assassinato, battuto all’asta per oltre 1 milione di dollari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.