Strade non prese. A Berlino una mostra smentisce l’ineluttabilità della Storia

La Storia non si fa con i se, si dice comunemente. E lo sostiene anche lo storico Dan Diner ma specifica che “negli avvenimenti storici non ce nulla di inevitabile. C’è sempre stata e sempre ci sarà una possibile alternativa”.

Lo storico lo dimostra nella mostra Road non taken (Strada non presa) che ha ideato e curato per il Deutsches Historisches Museum di Berlino, dove 14 tappe fondamentali, veri punti di svolta per la storia del XIX e XX secolo tedesca o che il coinvolgimento della Germani ha condizionato l’Occidente, sono ampiamente illustrate e analizzate e accanto ad ognuna si mostra l’opzione possibile, per l’appunto la strada non presa.

Diner si propone di mostrare i fatti noti sotto una luce nuova e raggiunge l’intento attraverso una linea temporale volutamente invertita, che rende evidenti le altre possibili diramazioni.

Dal 1989, alla caduta del Muro di Berlino e la fine della DDR (la Repubblica Democratica Tedesca) con l’inizio del processo di riunificazione del Paese teutonico, passando per l’ascesa al potere di Hitler nel 1933, fino al 1848 quando anche la Germani visse un risveglio democratico. In mezzo avvenimenti che riguardano il mondo intero: come lo scoppio della Grande Guerra nel 1914, la rivoluzione russa nel 1918 o la guerra di Corea nel 1950.

Ogni fatto, del quale vengono riportati i dettagli con ricca e accurata documentazione e lì letto tra realtà e possibilità, accompagnato dalle probabilità della storia non realizzata ma che avrebbe potuto essere, dimostrando che l’epilogo di ognuno di essi non era inevitabile. Ne lo sarà mai. A patto di non essere immemori del passato e di saperlo leggero con onestà intellettuale.

Mostra: Road non taken. Oder: Es hätte auch anders kommen können (Oder: Es hätte auch anders kommen können (Strada non presa. Oppure: sarebbe potuta andare diversamente)

dove: presso il Deutsches Historisches Museum (German Historical Museum) – Berlino

quando: fino al 24 novembre 2024

 

Immagine: Berlino, Deutsches Historisches Museum, mostra ‘Road non taken’. Foto del museo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.