Storia del Premio Nobel

Il Nobel è un premio istituito all’inizio del secolo scorso, per adempiere le ultime volontà dell’uomo di chi porta il nome: Alfred Bernhard Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese, inventore della dinamite e della balistite.

La prima edizione del Premio si è svolta nel 1901.

Viene assegnato annualmente alle personalità che si distinguono nelle seguenti discipline: fisica, chimica, medicina o fisiologia, letteratura ed economia, e alle persone che si adoperano per il mantenimento della pace.

L’assegnazione del Nobel per la Pace segue una procedura diversa rispetto alle altre.

Come stabilito da Albert Nobel nel suo testamento, i premi per le scienze e la letteratura sono decisi dalle istituzioni svedesi, quello per la Pace è, invece, stabilito da un Comitato nominato dal Parlamento norvegese.

I vincitori sono nominati ad ottobre (tradizionalmente nella prima metà), mentre la cerimonia di premiazione si svolge ogni 10 dicembre (anniversario della morte di Albert Nobel), a Stoccolma, presso il Konserthuset, principale teatro per la musica della capitale svedese.

Sempre il 10 dicembre, ma ad Oslo, viene consegnato il Premio Nobel per la pace.

Oltre al riconoscimento, il Premio consiste nell’assegnazione ad ogni vincitore di 8 milioni di corone svedesi, corrispondenti a circa 900mila euro. Tutte le spese del Premio Nobel sono finanziate, ancora oggi, dagli interessi maturati dal capitale donato da Albert Nobel.

Nel 1968 la Sveriges Riksbank (la Banca Centrale Svedese), stabilì il premio in Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel, come fondatore del premio Nobel.

Il premio è costituito da una donazione ricevuta dalla Fondazione Nobel dalla Sveriges Riksbank in occasione del 300esimo anniversario della Banca. Il primo Premio in Scienze Economiche venne assegnato nel 1969 a Ragnar Frisch e Jan Tinbergen.

I Premi Nobel, nonostante non siano esenti da critiche e polemiche, sono ritenuti i più prestigiosi al mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.