“Tutti a casa” per la 73° Mostra del Cinema di Venezia

Alberto Sordi e Edoardo De Filippo in Tutti a casa di Lugi Comencini

30 agosto 2016, pre-apertura della 73° Mostra del Cinema di Venezia con Tutti a Casa di Luigi Comencini, del quale ricorre il centenario della nascita avvenuta a Salò l’8 giugno 1916, film che verrà proiettato in versione restaurato 4K e integrale.

Tutti a casa film realizzato nel 1960, scritto dallo stesso Comencini in collaborazione con la coppia di sceneggiatori Age & Scarpelli, è considerato una delle pellicole migliori del regista, inserita nella lista “100 film italiani da salvare”. Vanta un cast d’eccezione, che vede Alberto Sordi recitare accanto a Edoardo De Filippo.

La lista “100 film italiani da salvare” nasce dal progetto realizzato dalle Giornate degli Autori nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Obiettivo del progetto: segnalare le “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”. L’elenco è stato curato tra gli altri dal critici cinematografici Fabio Ferzetti, Paolo Mereghetti e Morando Morandini, dal regista Gianni Amelio, dallo scrittore e sceneggiatore Domenico Starnone e dallo storico Giovanni De Luna.

La 73° Mostra di Venezia, prenderà il via il 31 agosto per terminare il 10 settembre 2016

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.