Piero Tosi, esercizi di bellezza che riempiono gli occhi

1988. Sale in cattedra al Centro Sperimentale di Cinematografia  il costumista  Piero Tosi, da lì e per 28 anni  sarà docente degli studenti di costume e recitazione. Grandi sodalizi, illustri film, rinomati attori, meravigliosi abiti; porta con sé un caleidoscopico e un inestimabile bagaglio di creatività, sapere e conoscenza.

Ed è proprio il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma ad omaggiare questo periodo del grande maestro  con una mostra al palazzo delle Esposizioni a Roma dal 16 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019:  un viaggio parallelo al set, vivamente consigliato  nella storia degli abiti italiani dal 400 al 900,  creazioni delle allieve, che spesso venivano indossate anche da quelle di recitazione poi divenute famose come Alba Rohrwacher, Claudia Zanella,Valentina Di Sarno, Carolina Crescentini ( foto sopra) che per l’occasione è il volto della mostra e che ricorda: “ Mi ripeteva di lasciar vivere l’abito e di non toccarlo, perché ha vita propria”.

Fiorentino di nascita, allievo di Ottone Rosai, pittore futurista, Piero Tosi (nella foto sopra) viene convinto a trasferirsi a Roma dall’amico Franco Zeffirelli. Già costumista a teatro, debutta nel cinema con Bellissima del celebre Luchino Visconti  nel 1951. col quale inizia un lungo sodalizio lavorativo. E prosegue con numerosi cineasti: dallo stesso Zeffirelli  o del calibro di Mauro Bolognini, Federico Fellini, Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini per citarne alcuni e realizzando iconici costumi della storia del cinema, indossati dalle celebri Claudia Cardinale, Romy Schneider, Charlotte Rampling, Anna Magnani, Sophia Loren.

 

Si percorre piacevolmente la mostra allestita tra grandi e suggestive fotografie, costumi originali, bozzetti e studio  di materie prime, trucco,acconciature, accessori, filmati e testimonianze; tra arte e artigianato, per scoprire un’eccellenza italiana e di  come racconta lo spirito di ogni epoca nei capolavori da lui firmati; Inevitabile accorgersi della sua irrefrenabile fantasia e vivacità, la sua grande competenza e passione, che gli hanno regalato meritati premi come I Nastri d’oro, David di Donatello e il meritato  Oscar alla carriera, ma anche da quanto trasmesso ai suoi allievi, tra cui alcuni divenuti famosi costumisti:  Daniela Ciancio, Massimo Cantini Parrini, Andrea Cavalletto e Andrea Sorrentino.

Insomma …esercizi di bellezza che riempiono gli occhi!

Per  l’occasione, durante il periodo della mostra la sala cinematografica del Palazzo  delle Esposizioni ospiterà  la  rassegna Un Senso del cinema, proiezioni gratuite di alcuni film, resi capolavori  anche dal lavoro certosino del costumista dell’età dell’oro del cinema italiano e si potranno acquistare due interessanti pubblicazioni : il volume Esercizi sulla bellezza curato da Stefano Iachetti, sul lavoro di Tosi al CSC e un numero speciale della rivista Bianco e nero, dedicato all’attività di Tosi in campo cinematografico.

Per saperne di più: palazzoesposizioni.it  

Fotografie, dall’alto verso il basso: locandina della mostra – Carolina Crescentini; Piero Tosi; carrellate fotografiche della mostra; bozzetto per il costume del personaggio di Angelica per il film ‘Il Gattopardo; scena dal film ‘Il Gattopardo’

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.