La Cumparsita in un murale lungo 82 metri
La partitura musicale completa della “Cumparsita”, considerato il tango più famoso al mondo, è stata dipinta lungo una via di San Gregorio Polanco, nel distretto di Tacuarembó in Uruguay. La realizzazione del murale, lungo 82 metri per 9 metri di larghezza, ha richiesto 3 giorni di lavorazione, dal 14 al 16 aprile 2017 e l’impegno di un circa 12 persone coordinate dall’associazione “Expresarte Culture”. La notizia è stata data da fonti del Ministero del Turismo dell’Uruguay all’agenzia Efe.
La Cumparsita è stata composta, musica e testi, dal musicista uruguaiano Gerardo Matos Rodriguez nel 1916. Nelle intenzioni dell’autore Rodriguez, allora diciassettenne, doveva essere una marchetta dedicata al circolo studentesco “La Comparsa di Montevideo”, di cui era socio. La intitolò, infatti, “La comparsita” che divenne poi “La cumparsita”.
Fu trasformata in tango dal musicista e direttore uruguaiano Carlos Warren, con la collaborazione del musicista Roberto Firpo. Warren vi aggiunse una parte del suo tango strumentale “La gaucha Manuela” e così rielaborata fu eseguita, con successo da Firpo, per la prima volta, con il titolo “La Cumparsita”.
Matos Rodriguez vendette il suo spartito alla Breyer, senza vincoli di sorta. Il che permise nel 1924 agli autori Enrique Maroni e Pascual Contursi di scrivere, sulle note della Cumparsita un testo proprio, “Si tu superas” (Se tu sapessi, ndr), incisa nello stesso anno da Carlos Gardel, accompagnato dalle chitarre di Ricardo e Barbieri per l’etichetta discografica Odeon.
Fu l’inizio del grande successo della Cumparsita, ma anche di una lunga querelle per la paternità e i diritti d’autore del brano, tra Gerardo Matos Rodriguez, Carlos Gardel, Enrique Maroni e Pascual Contursi. Dal 1926 la contesa si terminò dopo oltre 20 anni, con l’arbitraggio della SADAIC (Società Argentina di Autori e Compositori) la quale prendendo atto della sentenza del 1948 che riconosceva a Matos Rodriguez l’80% dei diritti d’autore e a Maroni e Contursi il 20%, condannò con multa pecuniaria Carlos Gardel.
Per la SADAIC “La Cumparsita” è il brano che ha raccolto più diritti d’autore nella storia del tango.
L’Uruguay festeggia il 19 aprile 2017 il centenario de “La cumparsita”, rifacendosi alla data della prima esecuzione in pubblico del brano per opera di Roberto Firpo.