La casa natale diventa un museo. Omaggio a Maria Montessori
A Chiaravalle (Ancona) la casa dove Maria Montessori (1870-1952) è nata e vissuto fino all’età di 5 anni, è diventata un museo/centro studi a lei dedicato.
Sesta donna laureatisi in medicina in Italia, nel 1896 all’Università di Roma (dove la famiglia si trasferì da Chiaravalle), ideatrice del metodo pedagogico che porta il suo nome e che ancora oggi, nonostante il trascorrere del tempo, è considerato uno dei principali esperimenti riusciti di rinnovamento del sistema educativo, Maria Montessori ha lasciato la sua impronta anche in ambito filosofico, medico e sociale, sostenendo l’emancipazione femminile, la parità salariale e il suffragio universale.
Una vita intensa fatta di studio, pensiero e lavoro quella di Maria Montessori rappresentata dalla riconversione di questa casa (costruita all’inizio dell’Ottocento divisa in 3 piani) in museo e centro studi, secondo il progetto di Cristina Colli.
Nulla è rimasto degli ambienti domestici. Ogni stanza è dedicata a una sezione che corrisponde alle tappe della scienziata e pensatrice: c’è la Stanza della Mappa (dedicata alla biografia), la Stanza del Metodo (dove sono stati raccolti e spiegati gli oggetti e i materiali del sistema pedagogico), la Stanza della lettura (con le pubblicazioni e le prime edizioni e testi della pedagogista), la Stanza 3.0 (storage multimediale e lab di fruizione e produzione culturale).
L’ampia biblioteca, infine, merita una descrizione a sé: divisa in 2 sezioni, nella prima, come già citato, sono stati raccolti di testi più significativi del pensiero e della metodologia di Maria Montessori, nella seconda invece hanno trovato giusta sistemazione i testi degli autori che riflettono sui vari aspetti di questa poliedrica educatrice.
Informazioni – Giorni di apertura:
dal lunedì al venerdì, orario: 9.30-12.30
lunedì e mercoledì anche dalle h. 15:00 alle 18:00
Tel. 0721 9727343 / 344 – e-mail: info@fondazionechiaravallemontessori.it
www.fondazionechiaravallemontessori.it
Immagini: 1-2 Chiaravalle (Ancona), la casa natale della pedagogista Maria Montessori, trasformata in museo-centro studi a lei dedicato; 3) Maria Montessori