MioCinema. In attesa che le sale riaprano

17 gennaio 2021. Entra in vigore il nuovo Dpcm. Si aggiornano le norme sanitarie anti-Covid. Nelle zone gialle riaprono i musei, le mostre e i luoghi della cultura. Ma i cinema e i teatri rimangono chiusi in tutto il territorio nazionale.

Tra le tante iniziative digitali a supporto del cinema, la piattaforma MioCinema.it, oltre ai film d’autore, mette al centro del proprio progetto, le strutture. Lo spettatore, infatti, oltre a scegliere il titolo da un ampio catalogo, potrà scegliere la sala cinematografica della sua città che partecipa all’iniziativa e alla quale andrà il 40% dell’acquisto del titolo del film.

La piattaforma nasce nel giugno 2020 per volontà di LuckyRed, Circuito Cinema e MyMovies, con lo scopo di sostenere l’industria cinematografica ma pensa al futuro a quando, finalmente, le sale riapriranno; punta di rimanere online come punto di riferimento per gli appassionati del cinema d’autore.

Quindi, non è solo film on demand su MioCinema ma anche rubriche a latere, aggiornamento sui film in uscita, anteprime, notizie sui festival e i loro avvenimenti e masterclass.

Diceva Andrea Occhipinti – fondatore e direttore di LuckyRed – riflettendo sulle ripercussioni della pandemia sul settore: “Questo disastro globale ha fermato tutto. Credo che la ripresa in tutta Italia sarà complicato. Qualche cinema ce lo perderemo per strada. Qualche struttura, purtroppo non ce la farà. Anche la riapertura dei cinema sarà complicata se ci saranno anche le limitazioni, oltre alla diffidenza e alla paura di uscire. Ci vorrà del tempo. Ma penso che mai come ora ci siamo resi conto di quanto ci manca il cinema“.  È vero!

Anche noi come  il regista Tim Burton ci auguriamo “che il cinema sia una delle cose che possono restare. Essendo cresciuto con il cinema, a rischio di essere banale, per me  stare in una stanza buia ad ascoltare e vedere qualcosa ha sempre il suo fascino . Spero sempre di trovare lì delle risposte e delle sicurezze”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.