La (probabile) voce di Frida Khalo
La voce di Frida Khalo. Pochi la conoscono, ma il 12 giugno 2019 la Fonoteca Nazionale del Messico, nel corso di una conferenza stampa e rilanciando la notizia sul proprio profilo Twitter , ha annunciato di essere in possesso di una registrazione che, molto probabilmente, contiene la voce della pittrice, icona artistica del 20° secolo.
La registrazione riguarderebbe l’intervento della Kahlo durante la puntata pilota di un programma radiofonico dedicato al marito, il muralista Diego Rivera. Si tratterebbe della lettura di parte del testo che la stessa pittrice scrisse per il libro catalogo della mostra Diego Rivera.50 anni d’arte, allestita nel 1949 nel Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico.
Secondo il direttore della Fonoteca, Pável Granados, l’autenticità della voce non sarebbe comprovata all’100%, ma alcuni elementi riportano alla Khalo: dall’annuncio (nella stessa registrazione) che introduce l’intervento della Khano e dagli studi condotti sul parlato, come quello sulle pause del respiro che escluderebbe l’ appartenenza dello stesso ad una professionista radiofonica.
L’audio, che dovrebbe essere stato realizzato tra il 1953-54 mediante un registratore portatile e fuori dagli studi radiofonici, fa parte di una serie di programmi prodotti per la XEW nel 1956, dall’ annunciatore radiofonico, Álvaro Gálvez y Fuentes, molto famoso nel mondo latino-americano. Ed è negli archivi della XEW che il nastro è stato ritrovato nel gennaio 2019.
Di seguito riportiamo il video pubblicato dalla Fonoteca Nazionale messicana.