Made in Science. Giorno e notte dei ricercatori

dal-24-al-30-settembre-si-svolgera-la-settimana-della-scienza-che-vedra-come-evento-clou-la-notte-europea-dei-ricercatoriL’ultima settimana di settembre vedrà la scienza come protagonista dello scenario europeo.  Parte dal 24 settembre 2016 “La settimana della Scienza” che culminerà il 30 dello stesso mese, con l’evento “La notte Europea del Ricercatore”.

La manifestazione, che nel 2016 giunge alla sua IX edizione, è promossa dalla Commissione Europea; in Italia è coordinata dall’Associazione Frascati Scienza – con Regione Lazio e Comune di Frascati dell’ area Tuscolana, dove si trovano le infrastrutture di ricerca fra le più importanti d’Italia ed Europa e vede tra i suoi partner principali i più importanti enti di ricerca nazionali, le migliori università della Penisola.

La Settimana della Scienza è il maggiore appuntamento europeo di comunicazione scientifica rivolto a bambini e adulti, si pone l’obiettivo di far comprendere i misteri dell’universo e del nostro pianeta e, al tempo stesso, focalizzando l’importanza della figura del ricercatore.

Tra aperitivi scientifici, conferenze, laboratori e giochi, mostre, “science trips“, visite nei centri di ricerca e spettacoli, saranno affrontate temi complessi che riguardano la fisica, l’astrofisica, l’astronomia, l’ambiente, geologia.  All’insegna della semplicità e del divertimento verranno spiegati argomenti che spazieranno dall’origine della vita all’infinitamente piccolo, dall’efficienza energetica e tutela dell’ambiente.

Grande attenzione sarà dedicata, come ogni anno, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un calendario di eventi riservati solo agli studenti. Tra questi da segnalare, per l’estrema attualità e urgenza, “Più sicuri in Rete con consapevolezza e libertà digitale”.

batman-e-supermanSempre pensato per i più piccoli, a fini meramente didattici ma che non mancherà di coinvolgere anche gli adulti, segnaliamo l’evento che si terrà a Frascati (Roma) intitolato “La fisica dei supereroi” dove attraverso i “supereroi” più famosi, i ricercatori spiegheranno quanto c’è in questi personaggi, dai poteri superlativi, di realistico; un incontro tra irrealtà e realtà, per marcare i confini tra la prima e la seconda, senza nocive confusioni.

Complessivamente gli eventi saranno 370 in 32 città italiane e 300 europee.

Tra le città italiane coinvolte nella manifestazione, ricordiamo Firenze, Milano, Trieste, Genova, Modena, Ferrara, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Sassari, Frascati, Carbonia, Cassino, Gorga, Grottaferrata, Monte Porzio Catone.

Chiuderà la manifestazione La Settima della Scienza, il grande evento “La Notte Europea dei Ricercatori“, quest’anno denominata “Made in Science” ovvero la scienza intesa come “marchio di fabbrica”, spiegano gli organizzatori sul sito omonimo, simbolo delle qualità dell’Italia: immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti “comunicheranno alla società i valori della scienza”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.