Le parole che non ha detto. Un piccione viaggiatore secolare

Ritrovato un messaggio affidato a un piccione viaggiatore oltre 100 anni fa. Si tratta di uno scritto in buone condizioni  ma di difficile leggibile di un soldato di fanteria prussiano di stanza a Ingersheim (dove il messaggio è stato ritrovato all’interno di una piccola capsula da una coppia mentre faceva trekking) è indirizzato a un ufficiale superiore.

L’ha riferito all’agenzia francese Afp, Dominique Jardy, curatore del museo del Memoriale di Le Linge, a Orbey, nell’est della Francia, che l’ha analizzato e definito  “scoperta rarissima” e ora lo custodisce.

Nel messaggio, scritto in tedesco, si legge: “Il plotone Potthof è sotto il fuoco mentre raggiunge il confine occidentale del campo di parata, Potthof risponde al fuoco e si ritira dopo un po’. A Fechtwald metà del plotone è stato neutralizzato, il plotone Potthof si ritira con forti perdite”.

La data è il 16 luglio, mentre l’anno – di difficile lettura – è, probabilmente, il 1916. In piena Prima guerra mondiale (1914-1918, l’Italia subentrò nel 1915), dunque, il testo tratta delle manovre militari in corso.

In quel tempo Ingersheim (Alto Reno) era territorio tedesco, oggi fa parte della Francia dell’est.

Le trincee del Memoriale di Le Linge

Il Memoriale di Le Linge, sorge nel sito storico dove si è consumato uno degli scontri più sanguinosi, ma forse poco noto, della Grande Guerra (come la definirono i suoi contemporanei) tra l’esercito francese e tedesco.

Oltre al Museo contenente numerosi reperti del tempo (armi, divise, effetti personali, rinvenuti sul luogo), si accede alle trincee sia francese sia tedesca (distano a pochi metri l’una dall’altra), conservate perfettamente e al campo di battaglia.

Il memoriale, dunque, illustra minuziosamente le condizioni di vita (le truppe trascorrevano mesi e mesi nelle trincee, vivendo in condizioni estreme) e di combattimento del conflitto dell’epoca.

Un museo per non dimenticare gli orrori della prima guerra totale e industriale. Ieri come oggi.

 

Immagini: 1) il messaggio recentemente ritrovato; 2 una delle trincee risalenti alla Prima guerra mondiale perfettamente conservate dal museo del   Memoriale di Le Linge, a Orbey (Francia)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.