Il primato dell’Italia

Piazza del Popolo - Ascoli PicenoL’Italia è il Paese che maggiormente influenza culturalmente il mondo.  A rivelarlo è la rivista statunitense US News, che ha stilato la classifica del 2017 dei paesi più autorevoli dal punto di vista culturale. E l’Italia spicca al primo posto di tale classifica perché, scrive US News “dalle opere di Leonardo da Vinci alla moda, l’influenza culturale dell’Italia è sempre stata profonda”.  Profonda sì, ma lo scorso anno il Bel Paese appariva al secondo posto, superata dalla Francia. Nel 2017 i posti si sono invertiti:  l’Italia è in rimonta.

Il giornale statunitense non manca di annoverare tra i primati italiani, anche l’arte culinaria, ma tutto il continente europeo è salutato dalla rivista come il leader dell’influenza culturale.

Infatti, tranne gli stessi Stati Uniti, inseriti nella classifica al terzo posto grazie alla sua l’industria dell’intrattenimento, il Brasile e l’Australia, gli altri 7 posti della classifica, che riportiamo di seguito, sono occupati da Nazioni europee:

Italia;
Francia;
Usa;
Spagna;
Regno Unito;
Giappone;
Svizzera;
Brasile;
9° Svezia;
10° Australia.

Fotografia: Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.