Hanukkah. La festa delle luci

Hanukkah (o Chanukah) è una delle feste più attese dagli ebrei. Ricorda la riconquista dei Maccabei del tempio di Gerusalemme profanato dai Greci.

È detta anche la Festa delle Luci perché si celebra  il miracolo dell’ampolla d’olio ritrovata nel tempio sconsacrato, che pur essendo sufficiente per un solo giorno, durò per otto giorni. Per questo all’inizio della festa, che si protrae per otto giorni, in tutte le comunità ebraiche vengono accese – oltre  al menorah, il candelabro a 8 braccia – candele e lampade a olio poste nei luoghi  più visibili per tutti.

La tradizione dell’accensione rivela il significato più profondo della festività, dove la luce indica la sua vittoria sul buio e, quindi, del bene sul male.

Nel 2019 la festa di Hanukkah inizierà al tramonto del 22 dicembre. Poco prima, alle 15,25 Rai Gulp manderà in onda per l’occasione il cortometraggio animato da Maurizio Forestieri Hanukkah – La festa delle luci,  prodotto da Rai Ragazzi e dalla Graphilm Entertainment, visibile anche su Rai Play 

Il corto è ambientato nella Roma del dopoguerra, quando la comunità ebraica cercava di ricominciare a vivere dopo le persecuzioni razziste. Anna, la protagonista della storia, lotta per salvare la pasticceria di famiglia da Antioco,  uomo cattivo e senza scrupoli. Ci riuscirà? Non lo diremo, ma possiamo anticipare che l’amicizia e la solidarietà le verranno in aiuto e che l’olio d’oliva, così come  l’olio nel Tempio, saprà compiere  un prodigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.