Concerto per l’autismo. Canta Patti Smith
Un successo annunciato il concerto di Patti Smith, al teatro Signorelli di Cortona, del 14 dicembre 2018. Per questo spettacolo il teatro dava il tutto esaurito da mesi. Perché, oltre al carisma della cantautrice, da sempre ben compreso dal pubblico italiano con il quale Patty Smith ha stabilito un rapporto speciale, in questa serata l’artista statunitense ha dedicato lo spettacolo alle persone fragili e con autismo, per i quali ne ha ribadito i diritti.
In aggiunta alla disponibilità di Patti Smith, il concerto è stato reso possibile grazie all’iniziativa dell’Associazione Autismo Arezzo, il cui presidente è Andrea Laurenzi, con la collaborazione dell’Accademia degli Arditi, del Comitato Cortona Mix e dello stesso Comune di Cortona, sostenuto dagli sponsor privati.
La risposta del pubblico è stata clamorosa con persone provenienti da ogni parte della Toscana. Così il Concerto per l’Autismo di Patti Smith, come ha rivelato Andrea Laurenzi, assume un valore del tutto speciale per l’Associazione: anzitutto per la raccolta delle risorse che permetteranno la realizzazione di tanti progetti per le persone autistiche e fragili; al tempo stesso la dimensione internazionale dell’artista garantisce, al suo richiamo d’inclusione sociale contro ogni discriminazione, una vasta eco.
Patti Smith è in Italia per il mini- tour di concerti – reading World and Music, accompagnata al piano e alla chitarra da Tony Shanahan. Dopo la serata speciale di Cortona, preceduta dai concerti dell’11 e 12 dicembre ad Avezzano, dove si è esibita nella Cattedrale San Bartolomeo per il concerto di Natale, il 15 è stata a Pesaro, come parte del progetto Rossini 150 e per terminare il 16 dicembre a Padova, dove si esibirà nella Sala dei Giganti dell’Università.
Fotografie: in copertina il Concerto di Cortona; nella pagina: in alto Patti Smith; a lato la cantautrice con Tony Shanahan