Centenario della nascita di Primo Levi. Gli eventi in Italia e nel mondo

 

Nel 2019 ricorre il centenario della nascita dello scrittore e chimico torinese, Primo Levi.

Tanti gli eventi e le iniziative, in Italia e all’estero, che da inizio anno (e proseguiranno per tutto il 2019) ricordano il grande scrittore, nato a Torino il 31 luglio 1919 e, unanimemente considerato uno degli scrittori e intellettuali più influenti del Novecento. Molti sono organizzati dal Centro Studi omonimo, altri per decisione autonoma, tutti riportati sulla pagina apposita del sito primolevi.it,   e  sulla presente costantemente aggiornate.

Tra gli avvenimenti di gennaio ricordiamo la conferenza Chiedetevi che cos’è un uomo. Un ricordo di Primo Levi, svoltasi presso Casa Italia di Ankara, curato dalla professoressa Anna Frigioni e promosso dall’Ambasciata d’Italia in Turchia.
E ancora l’Ambasciata d’Italia ma in Israele il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, con la collaborazione dell’Istituto di Cultura e l’Yad Vashem, ha organizzato a Gerusalemme l’incontro dedicato a Primo Levi con Stefano Bartezzaghi e Manuela Consonni. Mentre lo stesso giorno a Monaco di Baviera si svolgeva la conferenza con Maike Albath, Marco Belpoliti e Michael Krüger. E a San Francisco (Usa) si leggevano brani tratti dai libri dello scrittore, nell’evento Primo Levi and the Holocaust. A Date to Remember, organizzata dal Museo Italo Americano con il Venice Center for International Jewish Studies e la Jewish Community Library of San Francisco. Il mese si chiudeva con la conferenza del professor Mario Barenghi (Università Milano – Bicocca) Bearing witness: Primo Levi and the memory of the Holocaust a Pretoria (Sudafrica).

Febbraio

A Carpi il 21 febbraio presso l’ex campo di Fossoli, da dove nel 1944 lo scrittore torinese fu deportato al campo di concentramento di Auschwitz, l’attore Fabrizio Gifuni leggerà testi tratti dai libri di Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati.

A Padova il 25-26 febbraio, presso l’Aula Magna della Scuola Galileiana di Studi Superiori si svolgerà la prima giornata di 3 del convegno Il mestiere di Levi   che prende spunto dalla serie di racconti del libro Il Sistema periodico. La seconda giornata si svolgerà dall’11 al 12 giugno, la terza dal 5 al 6 dicembre.

Marzo

A Milano il 4 marzo andrà in scena presso il Teatro Franco Parenti  Omaggio a Primo Levi nel centenario della nascita. Pagine scelte e lette da Gioele Dix.

A Roma l’8 marzo, ricordando il centenario dello scrittore – chimico in coincidenza con l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi (il 2019 segna i 150 anni dalla pubblicazione della tavola dello scienziato russo Dmitri Mendeleev), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università Tor Vergata con la Sezione Lazio della Società Chimica Italiana organizza il seminario I primi 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi tra Chimica, Storia e Letteratura.

A Bergamo il 25 marzo presso la Sala Galmozzi andrà in scena lo spettacolo Uomini o no. Dante e Primo Levi, raccontati da Gabriele Laterza nell’ambito del progetto Ad alta voce.

A Bruxelles dal 25 al 29 marzo si terrà il seminario tenuto da Domenica Scarpa, Dante in guerra, Dante ad Auschwitz. Primo Levi, la letteratura dell’emergenza, il canto di Ulisse, presso la Vrije Universiteit Brussel, organizzato dalla Cattedra Lorand di Italianistica.

Aprile – Maggio

Si torna a teatro a Torino, all’Astra, dal 23 aprile al 12 maggio con:
Primo Levi a teatro: Il sistema periodico  – Letture, spettacoli, incontri e approfondimenti
• 25 aprile ore 17
Argon Letture Di Giovanni Moretti
Oro e Ferro Due Racconti Sulla Resistenza
• 26 Aprile – 5 Maggio
Piombo diretto e interpretato da Nino D’introna
Mercurio  diretto e interpretato da Richi Ferrero
• 7 – 12 Maggio
Il Sistema Periodico, reading con Luigi Lo Cascio
• 12 maggio ore 21
Different Trains di Steve Reich
Yiddishbbuk di Osvaldo Golijov – quartetto d’archi Sentieri Selvaggi

Progetto di: Valter Malosti e Domenico Scarpa
Produzione: Tpe – Teatro Piemonte Europa, con la collaborazione di: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Giulio Einaudi Editore.

A Firenze il 14 maggio presso la Biblioteca delle Oblate, si svolgerà l’evento Fioca e un po’ profana: la voce del sacro in Levi.

Roma 10 maggio – 31 luglio, La Repubblica
Le parole di Primo Levi, Marco Belpoliti
Roma – Tredici parole, tredici lemmi, uno per settimana, che riassumono l’opera di Primo Levi. Sono voci di una piccola enciclopedia portatile per conoscere aspetti della sua opera e della sua vita, dalla presenza degli animali nei suoi libri al rapporto con la fede religiosa e l’ebraismo, dalla poesia alla chimica e alla fantascienza.
La prima voce è Auschwitz

Giugno

Latina 3 giugno ore 10
«Scolpitele nel vostro cuore» . Primo Levi a cento anni dalla sua nascita
Seminario internazionale di studi
presso: Circolo Cittadino del Comune di Latina
organizzato da: associazione culturale ARCO – Arti Contemporanee di Latina, in collaborazione con l’Università di Roma Tre
Cartolina e programma

Asti8 giugno – ore 18
Ranocchi sulla luna e altre avventure della conoscenza raccontate da Primo Levi
Una conversazione di Ernesto Ferrero
presso: Palazzo del Collegio, Asti
nell’ambito di Festival Passepartout

Padova 11-12 giugno
Il mestiere di Levi. Letture dal Sistema periodico – II giornata
presso: Aula Magna della Scuola Galileiana di Studi Superiori
organizzato da: Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova
in collaborazione con: con la Scuola Galileiana di Studi Superiori
informazioni: https://www.chimica.unipd.it/convegno-il-mestiere-di-levi-padova

New York 5-12 giugno
Primo Levi Centennial Series
Iniziative organizzate dal Centro Primo Levi di New York
• 5 giugno, ore 19
Pankaj Mishra Reads The Drowned and the Saved
presso: Italian Cultural Institute
• 12 giugno, ore 14
Multilanguage reading of If This Is a Man – Lettura multilingue di Se questo è un uomo
presso: New York Public Library
Organizzano: Centro Primo Levi di New York, Italian Cultural Institute e New York Public Library
informazioni: http://primolevicenter.org/

Torino 20 giugno ore 16
Cucire parole e molecole insieme
In occasione della pubblicazione del Quaderno dedicato al Sistema periodico di Primo Levi, i curatori Alberto Piazza (Accademia delle Scienze) e Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi) dialogano con Domenico Scarpa
presso: Accademia delle Scienze di Torino, Sala dei Mappamondi
organizzano: Accademia delle Scienze di Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi
informazioni: (https://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/centenario-levi)

Cerdanyola del Vallès (Barcelona) – 21 giugno ore 21
Recital de música i lectura de textos de Primo Levi en el centenari del seu naixement
Letture di Òscar Intente, musiche di Sira Hernández
presso: Biblioteca Central de Cerdanyola

Asti23 giugno, ore 21
Il sistema periodico
reading con Luigi Lo Cascio
ideazione e concept musicale Valter Malosti
presso: Teatro Alfieri, nell’ambito di Asti Teatro 41

Cuneo –  27 giugno ore 9.30
Primo Levi nel centenario della nascita
Sessione dedicata a Primo Levi nell’ambito del convegno Icojil  XII Letteratura ebraica in Piemonte: da Artom a Zargani, 26-28 giugno
presso: Biblioteca e Centro Studi sugli Ebrei in Piemonte “Davide Cavaglion”
organizzato da: International Conferences on Jewish Italian Literature (Icojil), in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova e il Dipartimento di Lingue, Letteratura e Comunicazione dell’Università di Utrecht

Toirano (SV) – 29 giugno ore 20.30
L’Inferno di Dante nelle grotte di Toirano
con riferimenti ai richiami danteschi nell’opera di Primo Levi
Letture di Alessandro Sorrentino, commento di Marco Trucco; musiche del Maestro Dario B. Caruso
presso: Grotte di Toirano
organizzato da: Comune di Toirano, Grotte di Toirano in collaborazione con Ordine dei Medici Savona e Amnesty International

Luglio

Torino 1 luglio
Piombo
diretto e interpretato da Nino D’Introna
presso: Museo della montagna

Lisbona5-18 luglio
Nell’ambito del 36° Festival del Teatro di Almada, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona il dal 5 al 18 luglio 2019 andrà in scena lo spettacolo Se questo è un uomo, nella sua prima edizione portoghese interpretata da Cláudio da Silva per la regia Rogério de Carvalho, con la traduzione del testo per opera di Simonetta Neto.

9 luglio– Seguirà il documentario Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi, raccolta d’interviste e immagini dello scrittore e chimico torinese, ma anche stralci di radiodrammi e produzioni teatrali che ripercorrono le tappe salienti della 2 attività di Levi, lanciando uno spunto di riflessione su un tema dirimente del  presente: il ruolo del lavoro nella vita di ciascuno sia nella sua dimensione personale sia all’interno della società.   Il documentario sarà introdotto da Fabio Levi, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Torino e direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

13 luglio – Confronto tra studiosi italiani e portoghesi sul tema Le parole e il mondo nell’eredità di Primo Levi. Parteciperanno il filologo e critico letterario Giovanni Tesio, autore dell’ultima intervista rilasciata dallo scrittore nell’anno della sua scomparsa, i professori António Martins e Ricardo Presumido, specialisti di storia dell’Olocausto, il regista teatrale Rogério de Carvalho ed Esther Mucznik vice presidente della Comunità Israelita di Lisbona e specialista di Storia e cultura ebraica.
informazioni: iiclisbona.esteri.it/IIC_Lisbona

Morgex (AO) – 12 luglio ore 18
Primo Levi e la letteratura della Shoah
Conferenza di Piero Boitani, docente ordinario all’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Natalino Sapegno.
presso: Tour de l’Archet, Morgex
organizzato da: Fondazione Natalino Sapegno
Ingresso libero

Torino – 15-17 luglio
Conferenza annuale della International Society for the Philosophy of Chemistry
Il convegno, che viene organizzato annualmente allo scopo di stimolare lo scambio di idee sui fondamenti filosofici ed epistemologici della chimica, vedrà la partecipazione del prof. Eric Scerri (UCLA, USA) e del Centro studi Primo Levi, per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione della Tavola periodica di Mendeleev e i cento anni dalla nascita di Primo Levi
informazioni: ISPC

Melbourne (Australia) – 29 luglio – 23 settembre
Reading Primo Levi in 2019
Corso di otto settimane tenuto da Mirna Cicioni (29 luglio / 12, 19, 26 Agosto / 2, 9, 16, 23 settembre), presso il Jewish Museum of Australia.
Il corso è la prima delle iniziative in programma per il centenario della nascita di Primo Levi in Australia ed è presentato in collaborazione con il Jewish Holocaust Centre, l’Istituto Italiano Cultura di Melbourne e CO.AS.IT.
informazioni: Jewish Museum of Australia

Milano  31 luglio
In occasione della Staffetta di lettura de La tregua, sarà presentata la graphic novel 174517. Deportato Primo Levi, di Franco Portinari e Giovanna Carbone rispettivamente illustratore e sceneggiatrice.

Il numero riportato nel titolo è la matricola impressa sulla pelle di Primo Levi quando il 26 febbraio 1944 lo scrittore arrivò al campo di concentramento di Auschwitz: 174 era il numero del vagone sul quale aveva viaggiato, 517 stava a indicare che Levi era il cinquecento diciassettesimo uomo sceso da quel treno.

La graphic novel ripercorre la storia della deportazione dello scrittore: dal suo arrivo al campo fino al suo ritorno in Italia e si rifà ai libri autobiografici Se questo è un uomo e La tregua.
Presso: BASE, organizzato da edizioni la meridiana
Ingresso: libero e gratuito

Informazioni: la meridiana

 

web – Primo Levi: dodici fotografie, di Marco Belpoliti
In occasione del Centenario, da fine aprile a fine luglio, il sito doppiozero pubblica alcuni ritratti fotografici di autori contemporanei dedicati a Primo Levi, commentati da Marco Belpoliti.

Settembre

Ancora un seminario tenuto da Domenico Scarpa, ma questa volta a Palermo dal 23 al 27 settembre, presso e organizzato dall’Università, dal titolo  Poesie con numeri e date. La scrivania di Primo levi 1943-1949.

Ottobre

A Bene Vagienna (Cn) il 13 ottobre commemorerà il centenario con il convegno Argon: I Levi a Bene e la presenza ebraica nel Cuneese, organizzato da Gli Amici di Bene con la collaborazione della Comunità ebraica di Torino.

Torino –10 ottobre-31 dicembre
I mondi di Primo Levi – mostra
A cura di Fabio Levi e Peppino Ortoleva. Allestimento di Gianfranco Cavaglià con la collaborazione
di Anna Rita Bertorello. Progetto grafico e realizzazione audiovisiva: Ars Media
Ritorna a Torino, in occasione del Centenario, la mostra allestita con grande successo nel 2015 a Palazzo Madama e in seguito presentata in Italia e in Europa, con tappe a Fossoli, Ferrara, Cuneo, Liegi, Milano, Roma-Quirinale, Chivasso
presso: Palazzo Cisterna
Orari: lunedì-venerdì, h. 9-18
informazioni
I mondi di Primo Levi

Hannover (Germania) –  10 ottobre
Primo Levi e i tedeschi
Lezione Primo Levi di Martina Mengoni
presso: Villa Seligman

Avigliana (To)16 ottobre, ore 20.30
Interviste sull’uomo Primo Levi – primo incontro
Alessandro Perissinotto racconta Primo Levi attraverso Argon, il primo racconto de Il sistema periodico.
Partecipa all’incontro il coro La Voce dei Mareschi.
presso: Biblioteca civica “Primo Levi” di Avigliana
organizzato da: Città di Avigliana nell’ambito della rassegna “E’ questo l’uomo?” dedicata al centenario della nascita di Primo Levi
informazioni

Ronco Scrivia (Ge) 16 ottobre ore 9.30
Incontro con Primo Levi. Il testimone, lo scrittore, il chimico
Interventi di: Giorgio Cevasco, Università di Genova; Alberto Cavaglion, Università di Firenze
Presiede Renzo Ballantini, Dirigente scolastico dell’IIS Primo Levi
presso: Cinema Teatro Columbia
organozzato da: Istituto di Istruzione Superiore Statale “Primo Levi” di Ronco Scrivia

Istanbul (Turchia), 17 ottobre
Perchè crediamo a Primo Levi?
Lezione Primo Levi di Mario Barenghi
organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
in collaborazione con: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Milano 21 ottobre, ore 14
Primo Levi chimico. Lezione di Domenico Scarpa
presso: Auditorium Federchmica
organizzato da: Federchimica
in collaborazione con: Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Pechino (Cina), 2123 ottobre
Lezioni di Francesco Cassata
organizzato da: Istituto Italiano di Cultura e Beijing Foreign Studies University
in collaborazione con: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Bruxelles (Belgio)22-23 ottobre
Se questo è un uomo a teatro
condensazione scenica a cura di Valter Malosti e Domenico Scarpa
uno spettacolo di e con Valter Malosti

Madrid23-25 ottobre
Primo Levi (1919-2019): Memoria y escritura. Memoria e scrittura – convegno internazionale
presso: Universidad Complutense de Madrid
organizza: Universidad Complutense de Madrid

Roma, 24 ottobre ore 10.30
La Sapienza di Primo Levi…scienza, scrittura, memoria
Intervengono: Andrea Afribo, Luigi Campanella, Alberto Cavaglion, Giulio Ferroni, Sonia Gentili, Umberto Gentiloni
Coordinamento: Franco Piperno
presso: Università Sapienza – Aula Magna, Palazzo del Rettorato
organizzato da: Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo
locandina

Torino25 ottobre – 26 gennaio 2020
Primo Levi. Figure- mostra
Inaugurazione: 24 ottobre ore 18
A cura di Fabio Levi e Guido Vaglio. Allestimento di Gianfranco Cavaglià con la collaborazione di Anna Rita Bertorello
La mostra propone, per la prima volta, una selezione significativa dei lavori in filo di rame realizzati da Primo Levi
presso: GAM
organizzato da: GAM, Centro Internazionale di Studi Primo Levi
in collaborazione con: Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi
Info e biglietteria: gamtorino.it

Torino, 29 ottobre e 5 novembre, ore 10
Gli elementi della natura: dalla Tavola di Mendeleev al Sistema periodico di Primo Levi
Incontri per le scuole in occasione dei 150 anni della tavola periodica di Mendeleev e dei 100 anni della nascita di Primo Levi
• 29 ottobre – ore 10
La Tavola periodica: la scacchiera della creatività della natura e dell’uomo. Lezione di Adriano Zecchina
• 5 novembre – ore 10
Carbonio. Lezione di Martina Mengoni. Lettura di Marcello Spinetta
presso: Unione Industriale di Torino
organizzato da: Unione Industriale di Torino, Centro Internazionale di Studi Primo Levi
in collaborazione con: Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Torino, 29-30 ottobre – Università di Torino
• 29 ottobre – ore 10, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Lettura multilingue da La tregua
Ingresso libero fino a esaurimento posti
• 29 ottobre – ore 15, Sala Lauree del Centro Aldo Moro
Prove di traduzione – incontro-convegno
Si metterà alla prova l’idea di intrecciare la riflessione su alcuni contesti culturali di destinazione delle opere di Primo Levi con il lavoro più specifico sulla lingua a partire dalla discussione intorno ad alcune sue opere tradotte
• 30 ottobre – ore 9-19, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Dieci anni di Lezioni Primo Levi
Una giornata di studio in occasione dell’uscita presso Mondadori del volume Lezioni Primo Levi
Coordinano: Marco Belpoliti e Ernesto Ferrero.
Intervengono: Robert S.C. Gordon, Massimo Bucciantini, Mario Barenghi, Anna Bravo, Ann Goldstein, Domenico Scarpa, Francesco Cassata, Martina Mengoni, Alberto Cavaglion, Paola Valabrega, Fabio Levi
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

NOVEMBRE

Roma  5-17 novembre
Se questo è un uomo a teatro
condensazione scenica a cura di Valter Malosti e Domenico Scarpa
uno spettacolo di e con Valter Malosti
presso: Teatro Argentina

Istanbul (Turchia), 7 novembre
Una telefonata con Primo Levi
Lezione Primo Levi di Stefano Bartezzaghi
organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
in collaborazione con: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Torino – 9 novembre, ore 18.30
Il chimico Primo Levi e il montatore Tino Faussone. La tecnica e il lavoro nelle parole di un grande scrittore
Serata condotta da Peppino Ortoleva in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi
Nell’ambito del Festival della Tecnologia
presso: Politecnico di Torino
organizza: Politecnico di Torino

Roma, 11 novembre
Il sistema periodico
reading con Luigi Lo Cascio
ideazione e concept musicale Valter Malosti
presso: Teatro Argentina

Parigi, 15-16 novembre
Croyez-moi! Primo Levi, la force du témoignage
Eventi per le scuole, laboratori, tavola rotonda con Fabio Levi (nella foto) Philippe Mesnard
Modera Sandrine Treiner
presso: municipio del 3° arrondissement
ogrganizzato da: Centre Primo Levi di Parigi

Lugano, 20 novembre
“Dato che gliel abbiate”. Primo Levi in Manzoni
Lezione di Domenico Scarpa nell’ambito del ciclo Lettura Manzoniana
presso: Auditorium dell’Università

Milano, 28 novembre
Il testimone di Auschwitz e gli studenti di oggi
Una giornata di studio sulle attività nella scuola inerenti la figura di Primo Levi rivolto in particolare agli insegnanti e ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado
presso: Università Cattolica
organizzato da: Associazione Figli della Shoah, Centro Internazionale di Studi Primo Levi
in collaborazione con: Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

DICEMBRE

Milano, 4 dicembre
Repliche del recital Pensare con le mani
di e con Marina Bassani , e con Lorenzo Bartoli e Francesco  Barbieri
presso: Galleria d’arte moderna

Padova – 5-6 dicembre
Il mestiere di Levi. Letture dal Sistema periodico – III giornata
presso: Aula Magna della Scuola Galileiana di Studi Superiori
organizzato da: Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova
in collaborazione con: con la Scuola Galileiana di Studi Superiori

Pechino (Cina), 10-11 dicembre
Lezioni di Mario Barenghi
organizzato da: Istituto Italiano di Cultura e Beijing Foreign Studies University
in collaborazione con: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Pavia – dicembre
Narrare la tragedia. Nel centenario della nascita di Primo Levi
Convegno dottorale
presso: Università di Pavia
Comitato organizzativo: Docenti: Pietro Benzoni, Mauro Bignamini, Alberto Conte, Fabrizio Fiaschini, Federico Francucci, Federica Villa. Dottorandi: Giacomo Bellini, Ilaria
call for papers

 

Copertina e nella pagina: Primo Levi in visita ad una scuola

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Avatar Armando ha detto:

    Ottima segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.