Italo Calvino. C’è un’immagine che mi gira per la testa…
Tra le tante iniziative in omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino – uno dei più influenti scrittori italiani del Novecento -, si annovera la mostra C’è un’immagine che mi gira per la testa…, presso le Scuderie del Quirinale di Roma, incentrata sul rapporto tra il narratore e le arti visive.
Spiega meglio il curatore Mario Barenghi: “Il punto di partenza è un’immagine – nata chissà come – che si porta dietro a volte per anni; a poco a poco dall’immagine comincia a dipanarsi una storia, che gradualmente dispiega significati inattesi e acquista senso. Più tardi, a innescare la fantasia calviniana saranno fattori diversi: le teorie cosmologiche, gli arcani dei tarocchi, oggetti d’uso quotidiano. Costante rimane, però, l’avvio da uno spunto visuale, di cui il lento lavoro della scrittura rivela le potenzialità dandogli forma di racconto”.
Oltre alla rappresentazione della poetica, del metodo di lavoro e dell’impegno civile e politico di Calvino, l’importanza della mostra risiede nel proporsi come prototipo per altre mostre dedicate alla letteratura attraverso la “dimensione visuale”, il dialogo tra arte e parola, come riporta il comunicato ufficiale del progetto ripreso da sky.it, e che apre a nuove possibilità di interpretazione della scrittura calviniana e, a sua volta, ad altri nomi e a eccellenti produzioni creative in campi differenti.
Più di 200 tra dipinti, sculture, bozzetti, fotografie, arazzi e prime edizioni di libri occuperanno due piani delle Scuderie; oggetti d’arte che, per varie ragioni, si rifanno alla ricerca di Calvino che considerò la “dimensione visuale” una fonte inesauribile di ispirazione.
Il percorso espositivo, suddiviso in 10 sezioni, si comporrà delle illustrazioni dei romanzi di Calvino ad opera di Giulio Paolini, Fausto Melotti, Giorgio de Chirico, Tullio Pericoli e le installazioni site specific di Emilio Isgrò e dei bozzetti teatrali di Toti Scialoja.
Da Roma a Genova
Il progetto di C’è una idea che mi gira per la testa…, è stato presentato dalla Casa Editrice Electa (organizzatrice con le Scuderie del Quirinale – Ales Spa), al XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Italo Calvino nacque a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba) il, 15 ottobre 1923 da Mario, agronomo sanremese e da Eva Mameli, botanica sassarese, prima donna in Italia ad ottenere la cattedra universitaria nella sua materia, ma crebbe a Sanremo.
Non stupisce allora che le Scuderie del Quirinale ed Electa collaborano con la Regione Liguria e con Genova – capitale del libro 2023 – per il progetto site specific sul tema delle fiabe e del paesaggio a Palazzo Ducale complementare e preparatorio all’arrivo della mostra romana che lì verrà trasferita quando chiuderà i battenti nella capitale.
Completa il progetto la pubblicazione del catalogo – guida con i disegni dello Studio Sonnoli, cura da Mario Barenghi e un volume della Collana delle Enciclopedia – Electa dal titolo Calvino A – Z , a cura di Marco Belpoliti con le voci compilate dai maggiori specialisti dello scrittore.
Lo stesso Belpoliti per Mondadori ha curato Italo Calvino. Guardare.
La mostra sarà alla Scuderie del Quirinale dal 13 ottobre a 2023 con il titolo Favoloso Calvino, parallela al site specific di Palazzo Ducale che la ospiterà fino a febbraio dell’anno prossimo.
Immagine: 1): gli scrittori Natalia Ginzburg e Italo Calvino; 2) locandina della mostra itinerante Roma Genova, per il centenario della nascita di Calvino