Festival Andersen.Tre giorni tra note, parole, fantasia e fiabe

Si apre il 10 giugno 2021 il Festival Andersen con oltre 100 eventi e si concluderà il 13 con la premiazione delle fiabe più belle in concorso della 54° edizione di questa manifestazione che Sestri Levante ospita e che nel panorama dell’arte e cultura occupa sempre più una grande visibilità nazionale.

L’11 giugno lo scrittore Stefano Massini condurrà un viaggio su ogni lettera dell’alfabeto. Il giorno dopo il batterista dei Subsonica Boosta presenterà il suo nuovo disco Facile sotto forma di un racconto dove fretta ed ansia non possono fare parte e coesistere nella vita comune.

Il 13 l’attrice e cantautrice Margherita Vicario racconterà la Storia della buonanotte per bambini ribelli accompagnata dall’orchestra multietnica di Arezzo. Con la regia di Antonio Viganò ed il teatro La Ribalta, attori e musicisti  rappresenteranno una versione dell’Otello in “status” poetico e dove il circo dei sentimenti umani è posseduto dalle passioni.

Tra i concerti, altre 2 prime nazionali: Musica Apolide con Davide Ferrari ed altri, e il polistrumentista Friedrich Glorian che proporrà un’esperienza sulla ricezione sensoriale dei suoni delle campane tibetane e gong.

Per i bambini ci sarà il teatro dei fratelli Forman con la fiaba Aladino: marionette, luci, musica e stoffe attireranno l’attenzione dei più piccoli, e, ancora ci sarà l’omaggio a Pippi Calzelunghe a 75 anni dalla prima pubblicazione del libro di quella bimba ribelle che con la sua ironia anticonvenzionale ha fatto scuola.

Saranno giorni pieni di vita e l’allegria non mancherà di certo. Ritornerà quella voglia di correre in spiaggia, di rivedere gli amici di sempre, con le dovute precauzioni, perché i sogni, anche se sono andati in soffitta, ed il Covid ci ha messo lo zampino, hanno sempre voglia di uscire da quel baule chiuso da mesi, ed allora i sorrisi e le grida saliranno in aria e diventeranno un inno senza musica che risuonerà tra i vicoli e le case colorate della bimare.

 

Immagine: lo scrittore e conduttore televisivo Stefano Massini condurrà un viaggio su ogni lettera dell’alfabeto alla 54° edizione del Festival di Andersen a Sestri Levante 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.